Il Decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, datato 22 agosto 2022, pubblicato sulla G.U. n. 296 del 22.12.2022, “Erogazione di ausili ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica”, stabilisce che sul territorio nazionale venga avviata la sperimentazione per la erogazione di ausili e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali da parte di persone con disabilità fisica.  Il Decreto stesso stabilisce gli aventi diritto e le modalità di accesso al fondo per la fruizione dei suddetti dispositivi e descrive le strumentazioni da distribuire definendone i valori di riferimento, erogabili a titolo di contributo.

Regione Lombardia con deliberazione n. 718 del 24/07/2023, ha così avviato la procedura per il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinata a persone con disabilità fisica.

Per tale iniziativa Regione Lombardia ha ritenuto necessario avvalersi del supporto delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) per l’attuazione del provvedimento in un’azione di stretta integrazione e collaborazione con le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) in base alle specifiche competenze.

L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di realizzare azioni funzionali al superamento delle limitazioni motorie della persona disabile nonché al miglioramento delle sue potenzialità in relazione alle possibilità di integrazione sociale e sportiva.

 

I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione avvalendosi della procedura Bandi Online di Regione Lombardia (all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.) entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla attivazione della procedura e precisamente:

  • Il termine iniziale per la presentazione della candidatura: 22 novembre ore 12:00
  • Il termine finale per presentazione della candidatura: 22 gennaio 2024 ore 12:00.

Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi online attraverso:

  1. SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
    Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedispid

oppure

  1. CNS –Carta Nazionale dei Servizi/CRS –Carta Regionale dei Servizi e PIN. Per la richiesta del codice PIN: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi -einformazioni/enti-e-operatori/autonomie-locali/rilascio-pin-della-carta-crs

oppure

  1. CIE Carta di Identità Elettronica. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

 

Qualora il richiedente abbia già attivato in passato delle credenziali di accesso al portale Bandi online, per presentare la domanda di contributo di cui al presente Avviso, dovrà comunque obbligatoriamente accedere con SPID o CNS con PIN o con CIE.

La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno del Sistema Informativo è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda (unicamente per il tramite della piattaforma Bandi online di Regione Lombardia, secondo il modello proposto e seguendo le modalità ivi indicate) posseggano i seguenti requisiti:

  • residente in Regione Lombardia;
  • amputato di arto e/o affetto da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
  • invalido civile o in attesa di riconoscimento, se maggiorenne;
  • dispone di certificazione ISEE e seleziona la tipologia di ISEE:
  • SE ADULTO: 1. ISEE sociosanitario oppure 2. ISEE ordinario oppure 3. ISEE Corrente
  • SE MINORE: 1. ISEE ordinario minorenni oppure 2. ISEE corrente
  • in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi;
  • praticante, o in grado di praticare, attività ludico motoria o sportiva amatoriale individuale come attestato da apposito certificato di idoneità, rilasciato da medico specialista in Medicina dello sport utilizzando il modulo di cui all’Allegato A, parte integrante del presente avviso.

La produzione e il caricamento in piattaforma del certificato sono ad onere dell’assistito.

Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) e sul Portale Bandi Online- www.bandi.regioine.lombardia.it

Si invita a prendere atto e conoscenza della documentazione sotto riportata per le specifiche del bando in oggetto.

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’avviso e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta ad ATS Insubria al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o telefonicamente al numero 0332-277743 - dott. Edoardo Militello.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su