Il presente sito internet rispetta i requisiti di accessibilità dichiarati nel DECRETO 20 marzo 2013.

Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici». (Prot. 195/Ric). (13A07492) (GU Serie Generale n.217 del 16-9-2013) che stabilisce i nuovi requisiti tecnici per l’accessibilità dei siti web della pubblica amministrazione.

 

Compatibilità

Il sito è stato testato con i browser più diffusi ottenendo così un supporto praticamente universale che si adatti alle preferenze di ogni utente.

  • Terminali di tipo desktop (Windows e Mac): Chrome, FireFox, Edge, Safari
  • Terminali di tipo tablet e smartphone (Android e Apple): Chrome, FireFox, Safari

Differenti risoluzioni

Sono state testate differenti risoluzioni disponibili sia per i sistemi di tipo Desktop (a partire dalla risoluzione dello schermo di 1024 x 768 pixel), che per i dispositivi Mobili.

Dimensioni dei caratteri

I caratteri di stampa a video di questo video sito sono stati impostati in base a valori percentuali che consentono quindi di raggiungere le dimensioni massime fino al 500% della grandezza base, consentendo così anche a persone con problemi di vista di ingrandire di molto i testi delle pagine, e avere un'esperienza di lettura meno difficoltosa.

Validazione di accessibilità tramite le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1)

Il punteggio di valutazione complessiva del sito calcolato dal validatore di accessibilità MAUVE ( https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/wadcher ) è 88 - 90 su 100.

In particolare, la problematica maggiormente incidente è quella relativa alla leggibilità elettronica dei file PDF, formati e strutturati in modalità non completamente accessibile.

 

Nonostante gli sforzi sostenuti nella realizzazione di questo sito web ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In tal caso ci scusiamo sin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci le dovute correzioni nel più breve tempo possibile. 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su