Il gioco delle bocce è tra gli sport inclusivi per eccellenza. Parte da questa considerazione la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Federazione italiana bocce (Fib). A Palazzo Lombardia il documento è stato siglato dal sottosegretario alla presidenza con delega a Giovani e Sport Lara Magoni e dal presidente della Fib Marco Giunio De Sanctis. “Tra gli obiettivi del documento – ha spiegato Lara Magoni – c’è quello di creare sinergie comuni e coordinate per promuovere la cultura sportiva per il sostegno dell’invecchiamento attivo e per la promozione dell’inclusione verso le diverse forme le disabilità”.

PRESIDENTE FONTANA PLAUDE A INIZIATIVA – “Un’azione – ha sottolineato il presidente Attilio Fontana, inviando il proprio saluto – che condivido in pieno e che evidenzia come la Lombardia sappia coniugare lo sport e l’attività fisica a diversi stili di vita”.

SOTTOSEGRETARIO MAGONI – “Le bocce – ha aggiunto Lara Magoni – sono ‘intergenerazionali’ e ‘per tutti’, avvicinano i giovani e i giocatori più esperti, rilanciando uno sport tradizionale e innestando un percorso di sostegno all’invecchiamento attivo. In questa sfida, un ringraziamento particolare alle due Ats Bergamo e Varese Insubria, che hanno collaborato fin da subito alla realizzazione di questo progetto. Le Ats, presidi fondamentali del territorio, capaci di gestire situazioni molto complesse legate alla nostra salute, questa volta saranno protagoniste indiscusse di un percorso di salvaguardia della salute dei lombardi. Per completare questo bellissimo percorso, avrei un sogno: realizzare le Olimpiadi delle Rsa, per far sì che i nostri anziani diventino protagonisti di questo protocollo, unico in Italia, a favore dell’inclusione e della socialità”.

I NUMERI – La Lombardia è la prima regione per numero di società: circa 300 con circa 9.700 tesserati in 290 associazioni e società affiliate, 250 impianti, 5.900 atleti di cui 5.100 senior, 250 junior, 550 paralimpici che giocano abitualmente a questo sport e circa 20.000 i lombardi che si sono recentemente avvicinati al gioco delle bocce. Senza contare tutti quelli che giocano senza essere iscritti ad alcuna società. Importanti anche i numeri delle bocce in Italia. I tesserati sono circa 80.00, le società 1.520 con 45.000 atleti agonisti, 1.476 atleti paralimpici, 2.500 juniores 2.000 bocciofile e 31 centri di avviamento.

Regione Lombardia crea ogni anno quasi 500 eventi legati al gioco delle bocce uno sport aperto a tutti, nessuno escluso.

DE SANCTIS – “Attraverso la sottoscrizione del Protocollo – ha sottolineato il presidente De Sanctis – saranno attivate anche borse di studio, da assegnare, su segnalazione della Fib, ai suoi migliori atleti. Un contributo economico importante da destinare a tutti i giovani. Restando in Lombardia, un altro obiettivo molto importante per la Fib è la riapertura, nel più breve tempo possibile, del bocciodromo Comunale di Crema, un impianto fondamentale per l’attività boccistica territoriale”. Fonte Lombardia Notizie

GIOIA - "Siamo in movimento verso nuove esperienze di corretti stili di vita e di inclusione: oggi con la Federazione Italiana Bocce è stato siglato un protocollo con Regione all'insegna di uno sport che lega le generazioni, apre all'invecchiamento attivo e anche alla socializzazione rivitalizzando una tradizione particolarmente radicata nel territorio. Sarà anche l'occasione di avviare tornei per le Case Albergo e per i Centri diurni per anziani. Sono sicuro che le bocce apriranno una nuova stagione d’inclusione intergenerazionale anche per il contrasto del disagio di adolescenti e giovani" commenta il DG di ATS Insubria.

News

Promuovere Attività Fisica e Movimento: il convegno a Olgiate Comasco

Approfondire i benefici dell'attività fisica a tutte le età, per il mantenimento del benessere psico-fisico e per il miglioramento della qualità della vita.

Leggi tutto...

Prevenzione di genere: l'evento dedicato ai tumori maschili

 

Si intitola "Prevenzione di genere: l'uomo impari dalla donna, “finalmente” più attenzione per il contrasto anche ai tumori maschili" l'evento in programma il 13 settembre 2024, dalle 18.00 alle 20.00, al Centro Congressi Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (via Guglielmo Marconi 1). 

Leggi tutto...

Giornata del cane: i dati dell’Anagrafe Nazionale degli Animali d’Affezione

Varese è la citta del territorio dell’Insubria con più cani registrati: 9.499. Seguono Busto Arsizio con 8.768, Como con 8.380, Gallarate con 5.721 cani.

Leggi tutto...

Nuova campagna di monitoraggio Radon: raccolta adesioni

Il 28 giugno 2023, la Regione Lombardia ha pubblicato su BURL SO nr. 26 la Deliberazione N° XII/508 del 26 giugno con la quale realizza la prima identificazione delle aree prioritarie radon ex D.lgs. 101/2020.

Leggi tutto...
chiusura estiva degli uffici

ATS Insubria: chiusura estiva degli uffici

ATS Insubria comunica che tutti gli uffici delle sedi di Como e Varese resteranno chiusi il 16 agosto, in occasione del ponte di Ferragosto. Come di consueto, saranno comunque garantite le prestazioni di emergenza-urgenza, nonché tutte le prestazioni normalmente erogate nei giorni festivi.

Leggi tutto...

Avviso - Indagine preliminare di mercato per la gestione servizi di abbattimento, trasporto, eliminazione e smaltimento delle carcasse in caso di insorgenza di focolai di Peste Suina Africana (PSA)

Regione Lombardia ha incaricato ATS Milano Città Metropolitana di effettuare un’indagine preliminare di mercato, anche per conto delle altre ATS lombarde, volta ad individuare operatori economici, nazionali o esteri, in grado di gestire servizi di abbattimento, trasporto, eliminazione e smaltimento delle carcasse, in caso di insorgenza di focolai di Peste Suina Africana (PSA), per il contenimento dell’epidemia.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Manifestazione d’interesse alla co-progettazione per la realizzazione di interventi integrati e innovativi per la presa in carico e il recupero degli uomini autori o potenziali autori di violenza contro le donne

ATS Insubria, con delibera n.544 del 29 agosto 2024, promuove un Avviso di Manifestazione d’interesse alla co-progettazione rivolto ad Enti interessati alla sperimentazione dei CUAV - Centri per Uomini Autori di Violenza, come individuati dalla C.U. n.184 del 14 settembre 2022 e ai sensi della DGR 778/23.

Leggi tutto...

Avviso pubblico, per la selezione di uno Psicologo per attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassistenziali

Avviso pubblico, per la selezione di uno Psicologo  con contratto di prestazione d'opera professionale per attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassistenziali.

Avviso - enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale, per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive finalizzate al recupero delle liste d’attesa

ATS Insubria, con deliberazione n. 518 del 08.08.2024, promuove un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti privati gestori di Strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale (escluse prestazioni di medicina dello sport) interessati a sottoscrivere accordi/addendum contrattuali per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive a favore di assistiti lombardi finalizzate al recupero delle liste di attesa ex DD.G.R. n. XII/2224 del 22.04.2024, n. XII/2756 del 15.07.2024 e n. XII/2853 del 29.07.2024.

Leggi tutto...

Avviso - enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale, per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive finalizzate al recupero delle liste d’attesa

ATS Insubria, con deliberazione n. 518 del 08.08.2024, promuove un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti privati gestori di Strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale (escluse prestazioni di medicina dello sport) interessati a sottoscrivere accordi/addendum contrattuali per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive a favore di assistiti lombardi finalizzate al recupero delle liste di attesa ex DD.G.R. n. XII/2224 del 22.04.2024, n. XII/2756 del 15.07.2024 e n. XII/2853 del 29.07.2024.

Leggi tutto...

Contenimento, trasporto, ricovero temporaneo e detenzione di animali di interesse zootecnico (procedura autonoma)

Affidamento del servizio di contenimento, trasporto, ricovero temporaneo e detenzione di animali di interesse zootecnico, occorrente all'ATS dell'Insubria per il periodo di 12 mesi eventualmente prorogabili per ulteriori 12 mesi.

Contributo economico per l’acquisto di sostituti del latte materno

È possibile fare domanda per ottenere un contributo economico volto all’acquisto di sostituti del latte materno, rivolto alle donne con condizioni particolari che impediscano la pratica naturale dell’allattamento.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico - LST life skills training Lombardia 2024

Avviso pubblico – manifestazione di interesse rivolta agli enti per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla D.G.R. N. XI/585 del 01/10/2018 “approvazione programma di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico – attuazione D.G.R. n. 159 del 29/05/2018 e DCR n. 1497 del 11/04/2017 (di concerto con l’assessore Bolognini)”.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico - Enti del Terzo Settore 2024

Manifestazione di interesse rivolta a enti del Terzo settore per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla DGR n. XI/585 del 01/10/2018 “approvazione programma di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico – attuazione DGR. n. 159 del 29/05/2018 e DCR n. 1497 del 11/04/2017 (di concerto con l’assessore Bolognini)”.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su