Assistenza sanitaria ai profughi provenienti dall’Ucraina
Iscrizione al Servizio Sanitario Regionale
I profughi dall'Ucraina possono iscriversi temporaneamente al Servizio Sanitario della Regione Lombardia.
Si invitano, pertanto, tutti i profughi in possesso di dichiarazione di ospitalità e dichiarazione di presenza rese ai competenti uffici del Comune di dimora e della Questura del territorio a contattare per l'iscrizione gli sportelli di "scelta e revoca" dell'ASST territorialmente competente.
Tutti i profughi presenti sul territorio devono essere segnalati o auto segnalarsi alla Polizia Locale del Comune presso il quale trovano ospitalità, alla Questura competente per ambito di Provincia, al Consolato Generale d’Ucraina
I moduli per segnalare la presenza sono disponibili sui portali:
Sportelli scelta e revoca ASST
I cittadini ucraini arrivati o che arriveranno in provincia di Varese e Como potranno rivolgersi alle ASST di riferimento per tutte le pratiche relative all' Assistenza Sanitaria.
I profughi che dichiareranno formalmente di non svolgere alcuna attività lavorativa otterranno un'attestazione di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria- ticket, valida al momento fino al 31/12/2024 codice X22.
Vaccinazioni
La vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19 è offerta in accordo con le indicazioni del Piano nazionale di vaccinazione anti SARS-CoV-2.
Sulla base della documentazione presentata, con particolare attenzione per l’età pediatrica, sarà rilevato il fabbisogno vaccinale, per l’offerta delle vaccinazioni.