56 i luoghi di lavoro premiati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e da ATS Insubria durante il convegno WHP per le buone pratiche svolte durante l’anno 2019

 

Cresce di anno in anno la partecipazione del sistema produttivo ed economico del Varesotto al Progetto Workplace Health Promotion, che chiama a raccolta le aziende che promuovono tra i propri dipendenti stili di vita più sani. Per l’anno 2019 sono stati 56 i premiati che hanno ricevuto il riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”, consegnato ai rappresentanti delle organizzazioni che hanno partecipato alla premiazione, svoltasi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

La Rete WHP Lombardia, sempre più diffusa sul territorio, realizza un Programma Regionale di promozione della salute, per prevenire le malattie cronico degenerative dovute a stili di vita non salutari. Il Programma ha preso avvio nel 2013 con la firma di un’intesa operativa tra l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ATS Insubria e i responsabili dei Dipartimenti Salute e Sicurezza di Cgil, Cisl e Uil e coinvolge imprese e luoghi di lavoro del territorio in “buone pratiche”, ossia azioni efficaci e validate, per modificare i comportamenti e migliorare le abitudini di vita alimentari, in relazione all’attività fisica, alla lotta al fumo e alle dipendenze in genere, alla conciliazione vita e lavoro, mobilità sostenibile e sicurezza stradale. 

“Interessante vedere tante imprese impegnate in un’attività, completamente su base volontaria, a favore del benessere dei propri dipendenti. Un impegno che va ben oltre gli obblighi di legge relativi alla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, portato avanti con grande entusiasmo anche dalla stessa Unione Industriali e da Univa Servizi, che ormai da 6 anni mettono in pratica una serie di buone prassi toccando tutte le 6 aree del Progetto: alimentazione sana, stile di vita attivo, ambiente di lavoro libero dal fumo e opportunità per smettere di fumare, contrasto alla dipendenza da alcool e sostanze, promozione della sicurezza stradale e mobilità sostenibile, miglioramento del benessere personale e sociale”, ha dichiarato Roberto Grassi, Presidente dell’Unione Industriali varesina e Amministratore Delegato dell’Alfredo Grassi Spa, una delle aziende premiate.

A partecipare alla premiazione sono stati, anche, alcuni rappresentati di ATS, intervenuti su svariati temi, tra cui benessere e salute mentale, la conciliazione vita – lavoro e le dinamiche relazionali fra colleghi: la psicologa Marinella Valoti di ATS Bergamo, la Responsabile Qualità della Nutrizione e Stili di Vita Alimentari di ATS Insubria Maria Antonietta Bianchi, il Coordinamento Territoriale Como di ATS Insubria Marco Orsenigo, la psicologa Valentina Frigerio, l’educatrice Lara Napoli e il Responsabile programma WHP – ATS Raffaele Pacchetti.

 

“Come ATS siamo molto soddisfatti dei progressi fatti con il Programma WHP che sta coinvolgendo tanti luoghi di lavoro con competenze e specificità molto variegate: quest’anno abbiamo raggiunto 100 iscrizioni. La crescita delle aziende partecipanti in ambito di promozione della salute è notevole e il gradimento dei lavoratori, che sono i veri destinatari degli interventi è molto alto. Siamo l’unica ATS in Lombardia che ha previsto anche un riconoscimento specifico per i Medici Competenti che hanno attivamente collaborato alla riuscita del programma: sono 8 i Medici che hanno ottenuto il Riconoscimento. Il nostro impegno è di allargare sempre di più la platea dei partecipanti e di trovare soluzioni modulabili per tutte le realtà imprenditoriali e in particolare per le piccole imprese” dichiara il dott. Raffaele Pacchetti Responsabile del Programma WHP per ATS Insubria.

 

Per la prima volta è stato conferito il Riconoscimento ai Medici Competenti che hanno collaborato per promuovere salute nei luoghi di lavoro.

 

Sono state premiate per il loro impegno a promuovere salute negli ambienti di lavoro le seguenti aziende:

ALFREDO GRASSI SPA – LONATE POZZOLO

LAVORAZIONE SISTEMI LASI SPA - GALLARATE

LATI INDUSTRIA TERMOPLASTICI SPA – VEDANO OLONA E GORNATE OLONA

B.D.G. EL SRL – BARDELLO

MAZZUCCHELLI 1849 SPA – sedi CASTIGLIONE OLONA - VENEGONO SUP.

BANKS SRL – CASALE LITTA

MEDILABOR SAS DI BORGOMANERI ANDREA & C. – GALLARATE

BTICINO SPA – sedi TRADATE-VARESE

NOVARTIS FARMA SPA – ORIGGIO

CESARE GALDABINI SPA – CARDANO AL CAMPO

SABIC INNOVATIVE PLASTICS ITALY SRL –

OLGIATE OLONA

CIBITEX SRL-SOLBIATE OLONA

SANDOZ SPA – ORIGGIO

COMERIO ERCOLE SPA – BUSTO ARSIZIO

STANLEY BLACK&DECKER ITALIA SRL – MONVALLE

COPYING SRL - CARONNO PERTUSELLA

STUDIO INGEGNERIA NOEMI MILANI SRL-GALLARATE

DHL Express -SOMMA LOMBARDO

SWK UTENSILERIE SRL - GEMONIO

EUROJERSEY SPA– CARONNO PERTUSELLA

UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VARESE - SARONNO

FIMI SRL- SARONNO

UNIVA SERVIZI SRL - GALLARATE

FIVES INTRALOGISTICS SPA- LONATE POZZOLO

VIBA SPA – TRADATE

HEXION ITALIA SRL – SOLBIATE OLONA

ILMA PLASTICA SRL – GAVIRATE

VODAFONE AUTOMOTIVE ITALIA SPA – BUSTO ARSIZIO

VODAFONE AUTOMOTIVE SPA – VARESE

WHIRLPOOL EMEA SPA - BIANDRONNO

LASCOR –sedi CASORATE SEMPIONE - SESTO CALENDE

CASA DI CURA LE TERRAZZE – CUNARDO

FONDAZIONE BELLORA ONLUS - GALLARATE

FONDAZIONE VELINI CASA FAMIGLIA -TRADATE

COMACO SPA. RSA VILLA FIAMMETTA-ISPRA

FONDAZIONE F. COLLEONI DE MAESTRI ONLUS – CASCIAGO

ISTITUTO CAV. F. MENOTTI - CADEGLIANO VICONAGO

RSA RESIDENZA ISPRA RELAIS- GRUPPO LE RESIDENZE-ISPRA

RSA RESIDENZA LAGO MAGGIORE-GRUPPO LE RESIDENZE-PORTO VALTRAVAGLIA

CENTRO DIURNO PAOLO ALBE’ – GORLA MAGGIORE

COMUNE DI VEDANO OLONA

3SG AZIENDA DI SERVIZI SOCIO SANITARI – GALLARATE

Ospedali di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate per la ASST Valle Olona

Ospedali di Cittiglio per la ASST Sette laghi

INAIL – sedi VARESE-GALLARATE-BUSTO A. –SARONNO

 

 

 

Per approfondire vai alle “Storie di WHP”.

News

Significativo aumento delle attività 2024 dallo PSAL, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro – 28 aprile - l’Agenzia presenta i dati più significativi dell’attività svolta nel 2024.

Leggi tutto...

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su