Con il progetto respirAMOli, la fondazione Il Ponte del Soriso Onlus, costantemente impegnata nel sostenere il nuovo polo materno infantile, ha voluto donare un sofisticato polisonnigrafo per dotare la Pediatria dell’Ospedale Del Ponte di un innovativo sistema di monitoraggio del respiro del sonno dei bambini, del valore di quasi 37mila euro, che Il Ponte del Sorriso conta di raggiungere grazie al Centro Commerciale Belforte, che consente ai volontari di raccogliere fondi con l’impacchettamento dei regali, grazie a Carrefour, attraverso un concorso nazionale che ha visto Il Ponte del Sorriso tra i primi beneficiari e grazie alle donazioni di privati in occasione.

La morte in culla fa paura: arriva all’improvviso, inaspettata, senza alcuna logica apparente e si porta via il bimbo che sembra dormire. Colpisce un lattante ogni 700/1000 nati. La scienza sta studiando e ogni volta che si registra un caso di “Sids”, si attiva la macchina della ricerca. 

Tra i pochi centri italiani dove si studia la “Sids” c’è appunto l’Ospedale Del Ponte di Varese, dove da anni è attivo un centro pediatrico per lo studio dei problemi respiratori nel sonno, identificato come Centro di Sperimentazione di Regione Lombardia per la SIDS (Morte in Culla) e per gli eventi ad alto rischio per la vita (ALTE/ BRUE). I Disturbi respiratori nel sonno sono molto comuni in età pediatrica e provocano alterazioni del respiro nel sonno.  Solo inoltre responsabili di gravi complicanze che interferiscono pesantemente nella vita di un bambino provocando alterazioni comportamentali, ridotto rendimento scolastico, eccessiva agitazione diurna, riduzione della crescita, malocclusione dentale, modificazioni del massiccio facciale e alterazioni cardiovascolari. La dottoressa Luana Nosetti, medico di questa struttura è la referente in Regione Lombardia e ha partecipato alla stesura delle linee guida nazionali.

In Pediatria i bambini hanno una stanza dedicata alla registrazione del sonno confortevole e giocosa, che il Ponte del Sorriso Onlus ha allestito e arredato come se fosse un Luna Park. Questa stanza verrà dotata di un sistema fisso di registrazione di ultima generazione, grazie all’acquisto del polisonnigrafo. Abbinare un elevato livello tecnologico ad una degenza in un ambiente piacevole, è importante in ambito pediatrico perchè consente una diagnosi più efficace e puntuale.

Il polisonnigrafo consente, infatti, di registrare simultaneamente numerose attività vitali quali la frequenza cardiaca e respiratoria, l'elettroencefalografia, la presenza di apnee e di differenziarne il tipo, il russamento, il movimento degli arti, l'attività dei muscoli respiratori accessori utilizzati in caso di sforzo respiratorio ed i gas ematici. Questo strumento, oltre ad essere molto aggiornato, in quanto dotato di un software molto sensibile nel rilevare gli eventi e nel rielaborarli, ha una testina separata che consente al bambino maggior possibilità di movimento durante la registrazione. I dati registrati sono trasmessi direttamente al computer posizionato nella camera adiacente. Questa modalità di registrazione evita di portare l'intero polisonnigrafo nella stanza del bambino riducendo la sua paura ad affrontare la registrazione del sonno. Verrà posizionata anche una nuova videocamera fissa che consente di vedere il bimbo durante la registrazione senza dover continuamente disturbare il suo sonno.

Nel centro pediatrico varesino vengono visitati e curati ogni anno molti bambini provenienti da nostro territorio e anche da regioni molto lontane.

Grazie alla presenza in Ospedale del Centro per la SIDS (Morte in Culla) e per gli eventi ad alto rischio per la vita (ALTE/ BRUE)l’Ospedale Del Ponte è particolarmente impegnato nella promozione della salute in Ospedale in quanto, fornendo poche regole chiare ai genitori sul sonno dei propri bimbi (dormire supini, no fumo, no badsharing, sì ciuccio), si salvaguarda la loro salute. Permette inoltre di identificare precocemente problematiche, come ad esempio le anomalie delle alte vie aeree, che saranno valutate con gli specialisti. 

News

Significativo aumento delle attività 2024 dallo PSAL, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro – 28 aprile - l’Agenzia presenta i dati più significativi dell’attività svolta nel 2024.

Leggi tutto...

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su