L’Asst Lariana ha organizzato, nell’Auditorium del presidio di San Fermo, un evento formativo sul nuovo modello di presa in carico.

 

L’istituzione di un Centro Servizi con sede nel Poliambulatorio di via Napoleona, l’individuazione di 130 clinical manager, cinque mesi di incontri per lo sviluppo progettuale e 13 eventi formativi interni. Sono le azioni finora messe in campo dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana per prepararsi all’introduzione del nuovo modello regionale di presa in carico del paziente cronico o fragile che verrà presentato durante l’incontro:"Riordino della rete di offerta e modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili nel Distretto Lariano secondo le indicazioni di Regione Lombardia".

 

Lo scenario

La recente evoluzione del Sistema Sanitario Lombardo (L. r. n. 23 dell’11 agosto 2015) nasce dall’esigenza di sviluppare un modello capace di rispondere ai cambiamenti sociali, demografici ed epidemiologici in atto nella società, pur tenendo fermi i principi fondamentali della libertà di scelta del cittadino rispetto all’accesso alle cure, della separazione delle funzioni di programmazione e controllo da quelle di erogazione delle prestazioni, della parità tra strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate.

“La pianificazione degli interventi previsti – ha sottolineato Fabio Banfi, direttore sanitario di Asst Lariana – è partita all’indomani dei primi provvedimenti regionali sulla presa in carico del maggio scorso e attesta l’allineamento dell’Asst lariana a una tematica che assume caratteristiche di priorità strategica nell’agenda di Regione Lombardia. Abbiamo individuato referenti di patologia tra clinici e specialisti ambulatoriali e stiamo perfezionando la dotazione organica dei case manager infermieristici che accompagneranno il paziente nel percorso di cura. I profili prestazionali di appropriatezza, creati da Asst Lariana, configurano un panel di prestazioni coerenti con i set di riferimento indicati dalla normativa regionale e sono stati negoziati con i nostri clinici per assicurare la stesura di un piano assistenziale individualizzato aderente alle esigenze del singolo paziente”.

Si tratta di un nuovo assetto che riguarda da vicino anche il territorio comasco: “Questa sfida regionale sulla cronicità - ha proseguito Banfi - consentirà di testare sul Distretto Lariano un’organizzazione a rete che vede protagonisti in termini paritari un attore pubblico come l’Asst Lariana e le strutture private accreditate in una logica non concorrenziale ma cooperativa. Un aspetto decisivo è rappresentato dal ruolo che giocheranno i medici di medicina generale aggregati in cooperative o in qualità di cogestori nelle dinamiche di presa in carico. E questa è un’occasione irrinunciabile per realizzare un sistema integrato tra rete specialistica e area delle cure primarie. E’ doveroso sottolineare il prezioso ruolo di coordinamento esercitato da Ats Insubria”.

 

Finalità

La finalità del nuovo assetto organizzativo e di gestione, è quella di sviluppare un sistema che permetta ai pazienti cronici o fragili di avere come interlocutore nel percorso di cura e/o di assistenza un unico punto di riferimento in grado di assicurare la presa in carico complessiva del loro bisogno. I pazienti potranno affidarsi a un unico gestore che si occuperà di farsi carico delle esigenze sanitarie e assistenziali del paziente per armonizzare gli iter di cura, superare le difficoltà di prenotazione e di accesso ai servizi e garantire efficienza e appropriatezza.

Se il paziente acuto fruisce sporadicamente di singole prestazioni, il paziente cronico manifesta la necessità che attorno al suo bisogno trovino integrazione funzionale e operativa diverse competenze professionali sanitarie, sociosanitarie e sociali, coinvolte sia in ambito ospedaliero che territoriale.

 

Le patologie

Cuore del nuovo modello è un sistema di classificazione delle malattie croniche per categorie clinicamente significative e omogenee. E’ stata approvata una stratificazione in 3 classi della domanda di servizi e di cura basate sulla tipologia di bisogni (in scala decrescente di intensità).

Le principali patologie sono raggruppate in 62 categorie basate sui consumi di servizi da parte delle diverse classi di soggetti cronici, che saranno presi in carico secondo un “Patto di Cura”, formalmente sottoscritto, che approva il Piano di Assistenza Individuale (PAI) personalizzato sui suoi particolari bisogni e il suo percorso di attuazione rinnovato annualmente.

 

I nuovi soggetti

All’interno del nuovo sistema sono previsti diversi ruoli. “Il primo  - ha spiegato Banfi - è quello di gestore, il titolare della presa in carico del paziente cronico e/o fragile che ha la responsabilità di coordinare, semplificare, ottimizzare le diverse fasi del percorso di cura, controllarne l’effettuazione e gli esiti garantendo una successione coordinata e ininterrotta di eventi coerenti con i bisogni dei pazienti”. I gestori sono le strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private accreditate e a contratto, i Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) in forma aggregata come cooperativa.

 “I Co-gestori, che svolgono una funzione di collaborazione nei confronti dei gestori nell’assicurare le prestazioni e le fasi della presa in carico del paziente cronico e/o fragile, sono esclusivamente i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. Infine, gli erogatori sono le strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private accreditate e a contratto oppure quelle sanitarie private accreditate. L’Asst Lariana è al contempo gestore ed erogatore”, ha aggiunto il direttore sanitario.

 

Il Centro Servizi

Quello di Asst Lariana sarà collocato nel Poliambulatorio di via Napoleona. “E’ il punto di riferimento per i pazienti che sceglieranno di affidarsi alla nostra azienda – ha precisato Angela Trentin, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Asst Lariana – ed è il centro preposto al coordinamento degli interventi per la presa in cura di tipo sanitario, amministrativo e, laddove necessario, sociosanitario. Assicura al paziente assistenza nell'accesso alle prestazioni specialistiche previste dal percorso di cura e si occupa della gestione dell'agenda sanitaria dalle prenotazioni al contatto telefonico per ricordare appuntamenti e accertamenti. Nel Centro Servizi opereranno figure mediche, infermieristiche e amministrative”.

Il Clinical Manager

E’ il medico responsabile della presa in carico ed è individuato dal gestore per curare la predisposizione e l’aggiornamento del Piano Assistenziale Individuale (PAI). Nel caso dell’Asst comasca può essere uno specialista ospedaliero o uno specialista ambulatoriale. “L’Asst ha individuato 130 medici con la funzione di clinical manager per patologie croniche riferite all’età adulta e pediatrica. Dodici di questi sono specialisti ambulatoriali. Il case manager, invece, è l’operatore, prevalentemente infermieristico, che svolge funzione di coordinamento di natura e  gestionale-organizzativa sulle attività assistenziali, in stretto raccordo con il Centro Servizi e con i clinical manager.

Il convegno

Il convegno organizzato da Asst Lariana si svolgerà nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna il 27 novembre dalle 9 alle 18 e il 28 novembre dalle 9 alle 13. I relatori analizzeranno il contesto e i profili operativi della nuova modalità di presa in carico da un punto di vista sanitario, sociosanitario, infermieristico, organizzativo, economico e informatico. Il 28 novembre è inoltre prevista una tavola rotonda dal titolo “Principali attori organizzativi del modello regionale di presa in carico dei pazienti cronici e risultati attesi”.

 

News

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

ATS Insubria in campo per la Giornata della Salute 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Salute 2025 in programma il 7 aprile, ATS Insubria, in collaborazione con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, promuove eventi e iniziative per sensibilizzare la popolazione sulle opportunità offerte dai programmi di prevenzione e promozione della salute, anche con sedute vaccinali e attività collegate ai percorsi di screening. Inoltre, sono previste attività di divulgazione di stili di vita sani per migliorare la qualità della vita dei cittadini e molto altro.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su