Il servizio, dotato di 12 posti tecnici, è stato completamente ristrutturato ed è stato riaperto il 25 ottobre  

 

L’ospedale “Felice Villa” di Mariano Comense ha una Dialisi tutta nuova. Il servizio del presidio polispecialistico di via Isonzo, collocato nell’edificio C, è stato inaugurato ufficialmente stamattina alla presenza dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, della direzione dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, degli operatori e di una delegazione di pazienti e rappresentanti dell’Aned onlus Lombardia, l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto.

Grazie all’intervento edilizio, iniziato la primavera scorsa e conclusosi a metà ottobre, per il quale l’Asst Lariana ha investito di 160mila euro, sono stati riqualificati gli spazi del reparto per renderli più confortevoli e più funzionali sia per i pazienti sia per chi ci lavora. Riaperta il 25 ottobre scorso, la Dialisi del “Villa” ha ripreso a pieno ritmo l’attività di trattamento dei 30 pazienti attualmente in carico. Dotato di 12 posti tecnici, il servizio lavora dal lunedì al sabato su due turni giornalieri.

Il reparto ha una superficie di circa 500 metri quadrati riorganizzati con un open space centrale dove vengono svolti i trattamenti, un’area per l’accoglienza parenti e pazienti, locali per medici e infermieri e depositi.

L’intervento edilizio è consistito nella demolizione delle pareti esistenti e del controsoffitto, nella sostituzione degli impianti e nella ridefinizione degli spazi. Sono state realizzate nuove pareti in cartongesso, un nuovo controsoffitto, è stato rinnovato il pavimento con la posa di linoleum azzurro. Inoltre sono stati realizzati nuovi impianti: quello elettrico, quello antincendio, quello dei gas medicali ed è stato adeguato l’impianto di condizionamento.

Per completare il progetto è stato modificato il corridoio esterno per migliorare i percorsi di accesso, è stato rifatto il controsoffitto e modificata l’altezza della porta dell’ascensore.

La ristrutturazione della Dialisi di Mariano è il terzo lotto di un "pacchetto" di lavori, per un valore complessivo di 270mila euro, che ha già portato all'ampliamento, tra l'altro, di un ascensore, della realizzazione di un'area di sbarco proprio al piano della Dialisi. A questi si aggiunge anche la modernizzazione impiantistica. L'Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, infatti, sta lavorando da tempo per migliorare il reparto Marianese sia da un punto di vista tecnico sia del comfort e della sicurezza. Due anni fa, infatti, è stato cambiato l'impianto per l'osmosi della Dialisi con un investimento di circa 200mila euro.

  “L’azienda – ha sottolineato il direttore generale Marco Onofri – ha mantenuto fede all’impegno di realizzare nei tempi previsti una ristrutturazione che ha riguardato gli spazi e gli impianti, in modo da rendere il servizio più moderno e accogliente per i pazienti ma anche per gli operatori. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alacremente per raggiungere questo importante obiettivo e i dializzati per aver sopportato il disagio di essersi sottoposti alla terapia in altre strutture aziendali durante l’intervento di rifacimento”.

Il dg Onofri ha consegnato una pergamena di encomio all’ex primario dell’Unità Operativa aziendale di Nefrologia e Dialisi Claudio Minoretti, andato in pensione il 31 ottobre scorso dopo 40 anni di lavoro in azienda. L'incarico di primario "facente funzioni" è stato attribuito a Mariangela Ferradini, responsabile della struttura semplice interdipartimentale “Coordinamento Provinciale del Prelievo d’Organi e Tessuti".

 

La donazione del Mantello

Oggi al “Felice Villa” la festa è stata doppia. L’Associazione Il Mantello onlus, che collabora con l’Unità Operativa Hospice – Cure Palliative dell’ospedale, ha regalato al reparto due automezzi. I veicoli sono una Fiat Punto, donata alla onlus dalla famiglia Pellegatta, e un Fiat Fiorino, offerto da “Gli amici di William". Le vetture saranno in uso esclusivo alle Cure Palliative Domiciliari, alla luce del costante incremento dell'attività e delle nuove modalità di assistenza dei malati al domicilio. L’associazione marianese ha così consentito di potenziare il parco macchine finora a disposizione e costituito da quattro autovetture. Anche questi mezzi sono stati donati negli anni scorsi dal Mantello.

 

I prossimi lavori

Per quanto riguarda l’edificio B, attualmente non agibile, a breve si concluderà la gara d’appalto per l’intervento di messa in sicurezza dell’esterno e interno dello stabile attualmente puntellato e transennato lungo il perimetro che affaccia sui percorsi di viabilità interni al presidio. L’Asst sta procedendo con i pareri necessari e previsti dalle regole regionali sull'utilizzo dei contributi sopra la soglia dei 300mila euro (ATS e Servizio regionale territoriale), con riferimento alle opere di messa in sicurezza per un importo stimato complessivo di circa 600mila euro, propedeutiche all'appalto di manutenzione straordinaria complessiva. Per tale ultimo punto, conclusa la terza fase della progettazione, quella esecutiva, partirà la Conferenza dei servizi per l'approvazione della progettazione e l'invio a Regione entro il 31 dicembre al fine dell'effettiva erogazione del contributo di edilizia sanitaria da parte del Ministero e la successiva fase di gara.

News

Significativo aumento delle attività 2024 dallo PSAL, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro – 28 aprile - l’Agenzia presenta i dati più significativi dell’attività svolta nel 2024.

Leggi tutto...

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su