Tavolo di lavoro Como-Varese sui disturbi specifici dell'apprendimento all'ospedale di San Fermo della Battaglia per il Progetto DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento, promosso dall'Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, in particolare dal Dipartimento di Salute Mentale.
L'iniziativa coinvolge l'Asst Lariana e quella della Valle Olona, l'ATS dell'Insubria, l'Università dell'Insubria, gli Uffici Scolastici di Como e Varese, l'Istituto Comprensivo Como Centro Città, la scuola secondaria di primo Grado "G. Parini" e il Pontificio Collegio Gallio di Como, l'Istituto Comprensivo Toscanini di Casorate Sempione, l'ISISS Da Vinci - Pascoli di Gallarate, il Centro Vela e l'Associazione Nostra Famiglia.
Obiettivo del progetto è l'individuazione precoce di problematiche cognitivo-linguistiche e difficoltà nella lettura e nella scrittura, fenomeni che, seppur noti da anni e già caratterizzati da una presa in carico in ambito scolastico e sanitario, sembrano ancora sottostimati.

 

I disturbi dell'apprendimento - dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia - a livello nazionale sono rilevati nel 3-3,5% della popolazione scolastica della scuola primaria e arrivano al 9% nella scuola secondaria di primo grado, come ha sottolineato il professor Cristiano Termine dell'Insubria. Dati, questi, confermati anche a livello locale dai dirigenti dell'Ufficio Scolastico di Como e di Varese Castronuovo e Macchi.
Molto si può ancora fare - hanno sottolineato gli esperti - per poter intercettare un bisogno non ancora del tutto emerso, anche nelle scuole superiori.

 

"Nostro intento - ha spiegato Marco Onofri, direttore generale dell'Asst Lariana - è quello di individuare metodi e strumenti concreti per andare incontro ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie per evitare che una problematica non riconosciuta diventi motivo di abbandono scolastico o crei situazioni difficili nel percorso di vita di questi giovani. Da un problema può derivare un'opportunità di cambiamento e di crescita per lo studente, ma anche per la classe o la scuola". "Bisogna fare un salto di qualità - ha aggiunto Claudio Cetti, direttore del DSM dell'Asst Lariana - e questo tavolo di lavoro con le sue competenze può dare un importante contributo, anche mutuando progettualità di regioni come il Veneto o il Piemonte, per fare in modo che si possa agire sulle liste di attesa per la diagnosi e i trattamenti, ma anche rilevare il fenomeno alle superiori, dove è poco esplorato".

 

Il DSM di Como ha messo a disposizione la propria esperienza: "Abbiamo cominciato nel 2002 - ha sottolineato Nadia Fteita, neuropsichiatra infantile - con una piccola task force a potenziare l'intercettazione degli studenti affetti da DSA lavorando con le scuole. Siamo partiti da 165 alunni per arrivare oggi a 3mila. Nel 40% dei casi alla base c'è un disturbo del linguaggio, che si potrebbe rilevare già dalla scuola materna".
Per identificare un nuovo approccio, è fondamentale anche un nuovo atteggiamento da parte degli insegnanti: "Dobbiamo lavorare anche sulla didattica disciplinare - ha specificato Nicoletta Danese, dirigente scolastico del Licei Da Vinci e Pascoli di Gallarate -. Ho già trovato grande apertura su questo fronte da parte dei docenti, disponibili a mettere in campo nuove e più efficaci metodologie per l'apprendimento e a cogliere l'opportunità di crescita pedagogica".

 

Il tavolo si è chiuso con un primo passo operativo. E' stata stabilita la distribuzione nelle scuole coinvolte nel progetto di due questionari, uno per gli alunni e uno per i docenti, per individuare, nel primo caso, problematiche ancora non rilevate, e, nel secondo caso, bisogni di informazione o formazione dei docenti e, in base ai dati che emergeranno, costruire gli interventi più idonei.
Lucas Maria Gutierrez, direttore sociosanitario dell'Ats dell'Insubria, ha suggerito di portare il tema all'attenzione della Regione, intenta a elaborare le Regole per il 2017. All'incontro ha partecipato anche il consigliere regionale Daniela Maroni, che ha proposto la convocazione a breve di un tavolo ristretto in Regione con gli assessorati al Welfare e all'Istruzione.

News

Significativo aumento delle attività 2024 dallo PSAL, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro – 28 aprile - l’Agenzia presenta i dati più significativi dell’attività svolta nel 2024.

Leggi tutto...

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su