La settimana nazionale "Nati per Leggere" 2024 compie 25 anni e festeggia il compleanno

in concomitanza con la ricorrenza della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 

 

Nati per Leggere è un programma nazionale che, da oltre vent'anni, sostiene la lettura in famiglia per i più piccoli, grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino Onlus. con la partecipazione di oltre 2000 Comuni italiani e circa 800 progetti locali, il programma coinvolge bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici e associazioni di volontariato, tutti uniti nell'obiettivo di favorire la lettura in età prescolare.

Regione Lombardia, tra il 2023 e il 2024, ha sottoscritto con il Centro per la Salute del Bambino e il Comitato Italiano per UNICEF due Protocolli d'Intesa per la promozione delle competenze genitoriali attraverso la diffusione del Programma "Nati per Leggere" e del Progetto "Baby Pit Stop Unicef" 

 

Nella settimana nati per leggere numerose le iniziative per promuovere la lettura in età pre-scolare promosse dai sistemi bibliotecari varesini e comaschi, nonché dai consultori familiari della rete territoriale delle ASST. 

 

“La Settimana Nati per Leggere coincide con le iniziative promosse per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il 20 novembre, sottolineando la funzione della lettura come strumento fondamentale per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini, ma anche con una funzione sociale significativa quale collante intergenerazionale, un modo davvero concreto per creare dei momenti di condivisione tra grande e piccini – spiegano dalla direzione di ATS Insubria -. In meno di un anno abbiamo formato oltre 50 operatori sia bibliotecari che operatori sanitari delle tre ASST e di ATS dei territori di Varese e Como per garantire un aggiornamento completo su questo programma e auspichiamo di poter proseguire nei percorsi formativi, aumentando sempre di più le occasioni d’incontro nell’ambito del progetto”.

 

Nati per leggere scopri tutto quello che c'è da sapere

Rete Bibliotecaria della Provincia di Como

Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese

 

News

Il treno rosa della prevenzione 23 novembre - 9:00- 15:30

L’"Ottobre Rosa” prosegue eccezionalmente a novembre con un doppio evento proposto da Iubilantes ODV in sinergia con BIKEMOTION APS.

Leggi tutto...

Giornata internazionale a contrasto della violenza sulle donne - 25 novembre

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in cui vengono promosse iniziative per sensibilizzare i cittadini su questo tema - pagina in aggiornamento

Leggi tutto...

Opposizione al recupero dei dati e documenti riferiti a prestazioni erogate dal SSN prima del 19 maggio 2020 - riapertura esercizio della facoltà

Il 30 giugno 2024 si è concluso il periodo per opporsi all’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico con dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.

Leggi tutto...

Stress lavoro correlato: a Como ATS e ASST del territorio riuniscono quasi 200 professionisti

Un confronto sui cambiamenti legati all'introduzione del rischio stress lavoro correlato nel D.Lgs. 81/08 fino ad oggi: questo il focus del convegno “Lavoro e componente umana: è solo stress lavoro correlato?” che si è svolto all’Auditorium di ASST Lariana.

Leggi tutto...

Giornata Internazionale per l'eliminazione del Tumore della cervice uterina

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione del Tumore della cervice uterina, la campagna vaccinale per HPV e per l'influenza arriva nelle Università lombarde. 

Leggi tutto...

Nuovi Centri ME-TE: Un Punto di Riferimento per le Famiglie nei Distretti di Cittiglio e Luino

"ME-TE - Centro per la Famiglia in Evoluzione" è il servizio di orientamento e informazione, diffuso sul territorio, rivolto alle famiglie da 0 a 99 anni.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto in forma aggregata tra le Agenzie di Tutela della Salute di Regione Lombardia (ATS) per l'assunzione a tempo indeterminato di n.16 Dirigenti Veterinari nelle discipline di Area "B" ( equipollenti ed affini)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto in forma aggregata tra le Agenzie di Tutela della Salute di Regione Lombardia (ATS) per l'assunzione a tempo indeterminato di n.16 Dirigenti Veterinari nella disciplina di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati (Area "B") - equipollenti ed affini.

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico - Enti del Terzo settore

Manifestazione di interesse rivolta a enti del terzo settore per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla D.G.R. N. XI/585 del 01/10/2018 e dal piano locale per il contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) - realizzazione quarta annualità peer education. Riapertura termini.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Coadiutore amministrativo senior (Area degli Operatori)

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Coadiutore amministrativo senior (area degli Operatori)

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per la selezione di un Sociologo con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata biennale, per il contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico.

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per la selezione di un Sociologo con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata biennale, per il contrasto al  Gioco d'Azzardo Patologico.

Avviso pubblico, per la selezione di un Infermiere con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata biennale, per il contrasto al Gioco d'azzardo patologico.

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di un Infermiere con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata biennale, per il contrasto al Gioco d'azzardo patologico.

Avviso pubblico per il conferimento di due incarichi di Educatore professionale - area dei professionisti della salute e dei funzionari

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio,  per il conferimento di due incarichi a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Educatore professionale - area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.2 borse di studio riservate a LAUREATI in BIOLOGIA

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.2 borse di studio riservate a LAUREATI in BIOLOGIA per il Progetto di potenziamento del controllo della legionellosi nell'ambito del Piano Integrato di Prevenzione e Controllo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Ciascuna borsa di studio prevede:

- la durata di 6 mesi;

- la prestazione di un monte ore complessivo pari a n. 1.000 ore, da rendere nell'arco del semestre;

- un valore lordo, omnicomprensivo, pari ad € 9.000,00. L'importo verrà corrisposto in rate mensili posticipate.

AVVISO PUBBLICO per la gestione dell'elenco Aziendale di Avvocati Esterni

L’ATS dell’Insubria intende costituire un Elenco aziendale di avvocati esterni di comprovata esperienza cui attingere per procedere all’affidamento di incarichi di:

1) Rappresentanza legale nell’ambito di un arbitrato/negoziazione assistita, di una conciliazione ovvero di procedimenti giudiziari;

2) Consulenza legale fornita in preparazione di eventuali procedimenti stragiudiziali/giudiziali, qualora vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto del procedimento.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su