I dati evidenziano la crescita dell’agricoltura varesina: tra il 2018 e lo scorso anno il numero delle localizzazioni d’impresa, comprendente sia le sedi che le unità locali, ha registrato un incremento dell’1,4%, toccando quota 1.828. Un sistema imprenditoriale relativo al settore primario che, con i suoi 2.316 addetti, genera un valore aggiunto di 132 milioni di euro. Un rilievo particolare assume, poi, la forte presenza femminile e giovanile nella conduzione d’impresa: è pari, rispettivamente, al 23% e all’11%. Cifre che superano la media provinciale sia per le donne, sia per gli under 35.

 

«Quelli elaborati dall’Ufficio Studio e Statistica di Camera di Commercio - sottolinea il presidente dell’ente camerale varesino, Mauro Vitiellosono numeri certamente significativi sul piano quantitativo. Dati che, però, esprimono solo in parte quell’importante salto in avanti sul piano anche qualitativo che le capacità degli operatori hanno in questi anni garantito al settore primario del nostro territorio. AgriVarese in Città sarà, ancora una volta, l’occasione per valorizzare questo sforzo, facendo conoscere al grande pubblico i prodotti d’eccellenza delle imprese varesine, permettendo altresì ai consumatori di compiere scelte sempre più consapevoli e sostenibili quando si tratta di alimentazione. Una manifestazione che, altresì, evidenzia l’attenzione crescente delle giovani generazioni, anche sul nostro territorio, verso le opportunità professionali offerte dall’agricoltura».

 

Si avvicina l’edizione 2024 del grande evento aperto al pubblico e gratuito che, domenica 7 aprile, caratterizza una giornata di festa all’insegna della qualità, con una forte attenzione alla sostenibilità e al chilometro zero. AgriVarese in Città - promossa da Camera di Commercio e Comune di Varese insieme alle associazioni di categoria del comparto agricolo e con il supporto tecnico-organizzativa di Promovarese e Associazione Regionale Allevatori della Lombardia - vedrà i Giardini Estensi e il parco di Villa Mirabello animarsi con tante proposte e molti momenti di approfondimento. Una domenica dedicata al patrimonio agricolo e storico provinciale, avvicinando il grande pubblico delle famiglie con bambini e giovani ai valori e alle professioni del mondo rurale. Inoltre, sarà l’occasione per far conoscere ancor meglio i prodotti varesini a provenienza certa e a basso impatto ambientale, aiutando così a salvaguardare l’agricoltura e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali per un futuro sempre più sostenibile.

 

«Un appuntamento che rende protagonista il comparto agricolo del nostro territorio – aggiunge la vicesindaca del Comune di Varese, Ivana Perusin portando all'interno dei Giardini Estensi e di Villa Mirabello tutta la ricchezza costituita da imprese, professionalità, prodotti, tradizioni e opportunità che vanno a connotare un settore da valorizzare e che qui mostra tutta la sua vitalità e capacità di coinvolgimento».

 

«AgriVarese 2024 si svolge il 7 aprile Giornata Mondiale della Salute in cui l’Agenzia è chiamata a sensibilizzare le comunità sulle tematiche della salute e del benessere: il focus di quest’anno è "My health, my right" per celebrare la salute come diritto umano fondamentale. Siamo, quindi, doppiamente grati a Camera di Commercio e al presidente Vitiello, perché la nostra presenza, ormai storica, alla manifestazione ci consente di far conoscere l’approccio “One Health” su cui stiamo lavorando per rendere ancor più consapevoli tutti del fatto che la salute è un bene che dipende da noi, dai nostri comportamenti, dall’ambiente e anche dalla salute degli animali: la salute e il benessere sono quindi il risultato dell’integrazione tra la salute umana, quella animale e dell’ecosistema identificati con la “One Health” in cui appunto sicurezza alimentare, benessere animale, scelte nutrizionali e stili di vita, temi che divulgheremo ai Giardini Estensi, sono essenziali per promuovere armonicamente la salute e il benessere di tutti in una visione olistica e universale - spiega Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria –. Ad AgriVarese saremo presenti con rappresentanti dei dipartimenti di igiene e sanità pubblica e i veterinari per parlare di salute anche degli animali e, per la prima volta, porteremo alla manifestazione anche il movimento, l’attività fisica e motoria e ancora i gruppi di cammino, insomma sarà un’occasione per parlare di benessere e salute a 360°!» conclude il direttore Gioia.

 

Scopri anche le iniziative nell'ambito della Giornata mondiale della Salute 2024: una settimana di eventi dal 6 al 13 aprile 2024

 

News

Significativo aumento delle attività 2024 dallo PSAL, il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro – 28 aprile - l’Agenzia presenta i dati più significativi dell’attività svolta nel 2024.

Leggi tutto...

Coperture vaccinali 2025 -  Settimana mondiale delle vaccinazioni

In concomitanza con la Settimana mondiale dell'Immunizzazione, che si celebra quest'anno dal 24 al 30 aprile, per ATS Insubria è possibile fornire alcuni dei dati principali relativi al 2024,

Leggi tutto...

CCM sulla Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza Coordinata: ATS Insubria a Roma al Convegno “Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata”

“La partecipazione dell’Agenzia al convegno intende favorire una fattiva collaborazione con gli ITL Ispettorati Territoriali del Lavoro e conferma l'impegno a "fare rete" con tutte le istituzioni e le parti sociali per migliorare la sicurezza sul lavoro nel territorio” è il commento della direzione di ATS Insubria al termine dell’incontro nazionale che ha visto la partecipazione per lo PSAL Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Caterina Cecchino direttrice del dipartimento e Andrea Alberio coordinatore dei tecnici, per condividere i risultati conclusivi del lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: siglato il protocollo d'intesa in Prefettura a Como

La Prefettura di Como ha definito un protocollo di intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro in ambito provinciale, con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative, con la finalità specifica della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi tutto...

ATS Insubria incontra i Walking Leader per promuovere la cultura della salute e presentare il progetto delle pause attive durante la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Agenzia durante la Settimana dedicata alla salute si è svolto un incontro rivolto ai conduttori di Gruppi di Cammino.

Leggi tutto...

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

Eventi

ATS Insubria incontra i medici competenti

Quattro incontri in programma tra Como e Varese con i Medici Competenti del territorio per favorire il confronto con il servizio PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria, in modo da fornire informazioni e formazione. 

Leggi tutto...

Calendario della prevenzione: l'appuntamento del 29 aprile

Nuovo appuntamento con il “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2024 da Comune di Como, ASST Lariana ed ATS Insubria per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute. 

Leggi tutto...

Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: il convegno on line aperto a tutti

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera professionale di Ingegnere, Architetto o Geometra per attività di supporto nell'ambito degli interventi di vigilanza.

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 - 1-31 MAGGIO 2025

AVVISO: Certificazione DSA - presentazione istanze 2025 (1-31 MAGGIO 2025)

La presentazione delle Domande di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di équipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n. 170/2010 e L.r. n.17/2019) potrà avvenire nel periodo 1-31 maggio 2025.

Leggi tutto...

Manifestazione di Interesse - Disabilità Sensoriale A.S/A.E. 2025/2026

Regione Lombardia, con D.G.R. n. 4174 del 07/04/2025, garantisce anche per l’Anno Scolastico 2025/2026 la realizzazione di interventi per l’Inclusione Educativa e Scolastica di bambini/alunni/studenti con Disabilità Sensoriale in qualsiasi ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) compresi i percorsi educativi attivati all’interno dei nidi, micronidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia, ai sensi della LR. N. 19/2007.

Leggi tutto...

Piano Locale GAP 2025 - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Ambiti Territoriali – Riapertura termini

Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli ambiti territoriali per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di cui alla deliberazione n. XII/80 del 3 aprile 2023 “Realizzazione quinta annualità del programma di attività per il GAP di cui alla D.G.R. n. XI/585 del 01/10/2018”.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse di enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione nell’area salute mentale

Con Deliberazione n. 252 del 09/04/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse di Enti del terzo settore interessati ad un percorso di co-programmazione (in applicazione dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017) finalizzato all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità, volto a favorire percorsi di promozione, prevenzione e inclusione nell’area della salute mentale.

Leggi tutto...

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su