Regione Lombardia con deliberazione della Giunta n. 6614/17 e con il decreto della Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale n. 9906/17, prosegue nelle azioni per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica chemioterapica.

E’ prevista l’erogazione di un contributo economico, fino ad un massimo di € 150,00, per l’acquisto di una parrucca alle persone con alopecia da chemioterapia.

La misura prevede inoltre la possibilità di avere informazioni e orientamento rispetto ai diversi contesti di aiuto alle persone e alle loro famiglie, che possano ridurre la vulnerabilità e migliorare la resilienza.

 

In allegato le modalità operative e i riferimenti per la presentazione della domanda alla ASST di competenza.

Per maggiori informazioni: Regione Lombardia (pagina dedicata)

 

Responsabile del Procedimento

  • Silvia Mocchetti tel. 0332 277729 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Informazioni ed assistenza

  • Giovanna Alberio tel. 0332 277225 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Elisa Martini tel. 0332 277722 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Segreteria amministrativa

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Maria Teresa Massironi tel. 0332 277359 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Katia Guidetti tel. 0332 277258 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

News

Il mio orizzonte – Il valore dell’orientamento nelle dis-abilità cognitivo relazionali: su Varesefocus i dettagli del convegno

Il magazine di Confindustria Varese in uscita con il Sole 24 Ore, proprio questa settimana ha dedicato un approfondimento alla tre giorni di dibattito a tutto tondo che andrà dalla formazione scientifica, agli approfondimenti medici, passando da interventi su filosofia, storia moderna, cinema, televisione, musica, sport e architettura.

Leggi tutto...

La prevenzione in piazza: evento il 5 ottobre a Como

Il 5 ottobre, dalle 10 alle 16, le piazze del centro di Como ospiteranno “La prevenzione in piazza”, un evento dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione, promosso da ASST Lariana in collaborazione con ATS Insubria, Comune di Como e con il supporto della società calcistica Como 1907.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale del cuore - 29 settembre 2024

Scopri le proposte in programma nel territorio di ATS Insubria. Sezione in aggiornamento.

Leggi tutto...

VAXDAY 5-6 ottobre 2024 - in aggiornamento

In Lombardia dal 1° ottobre 2024 prende avvio la campagna antinfluenzale. Nel primo fine settimana del mese, 5-6 ottobre, le ASST territoriali, con l’eventuale coinvolgimento dei Medici di medicina generale, garantiranno eventi di apertura straordinaria per l’avvio dell’offerta vaccinale a cui accedere tramite prenotazione.

Leggi tutto...

Salute senza età, convegno su nuove tecnologie e promozione del benessere nell’invecchiamento - 18 ottobre 2024 a Villa Recalcati, Varese

Si intitola “Salute senza età” la giornata di studio sull’uso di nuove risorse tecnologiche per rispondere ai bisogni di assistenza e di promozione del benessere delle persone con limiti cognitivi e funzionali legati all’invecchiamento. L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre in Villa Recalcati a Varese, dalle 9.00 alle 13.30.

Leggi tutto...

La prevenzione in piazza: evento il 5 ottobre a Como

Una giornata per promuovere la cultura della salute, per sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità di occuparsene sempre. Questi alcuni dei temi che saranno al centro di “La prevenzione in piazza” in programma per il 5 ottobre dalle 10 alle 16 nelle piazze del centro di Como. Insieme ai promotori, Asst Lariana e Comune di Como, e alla società calcistica Como 1907, sponsor di uno degli eventi in programma, saranno presenti tutti i principali attori della rete sanitaria comasca.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Esito Avviso - enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale, per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive finalizzate al recupero delle liste d’attesa

In allegato l'esito dell'avviso

ATS Insubria, con deliberazione n. 518 del 08.08.2024, promuove un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti privati gestori di Strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale (escluse prestazioni di medicina dello sport) interessati a sottoscrivere accordi/addendum contrattuali per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive a favore di assistiti lombardi finalizzate al recupero delle liste di attesa ex DD.G.R. n. XII/2224 del 22.04.2024, n. XII/2756 del 15.07.2024 e n. XII/2853 del 29.07.2024.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per l’attivazione di “comunità socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria per l’inserimento di minori e giovani adulti con disagio psichico e/o disturbo di sostanze

Avviso pubblico di manifestazione di interesse in ordine all’attivazione di “comunità socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria, per l’inserimento di minori e giovani adulti con disagio psichico e/o disturbo di sostanze in carico ai servizi sanitari/socio-sanitari regionali e della Giustizia minorile (CSGM)” in attuazione della DGR XII/ 2676 del 1 luglio 2024.

Leggi tutto...

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico ( Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari).

Avviso di manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di nuovi posti letto di residenzialità assistita per anziani

Si comunica che con deliberazione n. 563 del 11/09/2024 è stato approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di n. 13 nuovi posti letto di residenzialità assistita per anziani sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Avviso per l’acquisto di prestazioni di cure domiciliari nell’ambito delle azioni PNRR

Con riferimento alle indicazioni e disposizioni previste dalla DGR n. XII/2586 del 29/07/2024 per l’attuazione del PNRR Missione 6 Salute componente 1 - investimento 1.2.: casa come primo luogo di cura e telemedicina sub - investimento 1.2.1 assistenza domiciliare,  si comunica che ATS Insubria con Deliberazione n. 549 del 4 settembre 2024 ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse per l’acquisto di cure domiciliari attraverso la stipula di specifici contratti di scopo nell’ambito della rete d’offerta accreditata ex D.G.R. n. 686/2022, compresa l’erogazione di cure domiciliari in regime di RSA Aperta e della rete privata accreditata per l’erogazione di Cure palliative domiciliari.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di posti tecnici semiresidenziali di Psichiatria già accreditati nell’ambito del territorio di ATS Insubria

ATS Insubria, con deliberazione n. 548 del 04/09/2024, ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori strutture semiresidenziali (CD) afferenti al territorio di ATS insubria, finalizzato alla contrattualizzazione di n. 4 nuovi posti di semiresidenzialità (CD) di Psichiatria già accreditati alla data di adozione della D.G.R. n. XII/1827 del 31 gennaio 2024.

Leggi tutto...

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico Area PSF

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico Area PSF.

Manifestazione d’interesse alla co-progettazione per la realizzazione di interventi integrati e innovativi per la presa in carico e il recupero degli uomini autori o potenziali autori di violenza contro le donne

ATS Insubria, con delibera n.544 del 29 agosto 2024, promuove un Avviso di Manifestazione d’interesse alla co-progettazione rivolto ad Enti interessati alla sperimentazione dei CUAV - Centri per Uomini Autori di Violenza, come individuati dalla C.U. n.184 del 14 settembre 2022 e ai sensi della DGR 778/23.

Leggi tutto...

Avviso pubblico, per la selezione di uno Psicologo per attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassistenziali

Avviso pubblico, per la selezione di uno Psicologo  con contratto di prestazione d'opera professionale per attività di vigilanza sulle unità d'offerta sociali e socioassistenziali.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su