Il progetto ha già coinvolto 120 soggetti tra imprese profit e non profit, associazioni di categoria ed enti pubblici, che hanno identificato i temi ESG - Environment, Social e Governance di comune interesse e sui quali si è lavorato in una prima fase definita di “cantiere”.
Sono stati quindi presentati risultati e strumenti definiti dai cantieri individuati dalla Rete e rivolti a tutti i soggetti interessati a condividere e costruire azioni sostenibili, come occasione di sviluppo per il territorio lariano.
La Rete Lariana della Sostenibilità fa parte del progetto SMART, la piattaforma per la sostenibilità della Camera di Commercio di Como-Lecco, che ha messo a disposizione sei nuovi strumenti gratuiti per implementare le progettualità legate alla sostenibilità.
I lavori del Forum sono stati aperti da Walter Sancassiani, Focus Lab Benefit - B Corp. Caterina Salemme ed Elisa Locatelli hanno presentato gli strumenti prodotti per il cantiere dell’Environment e quindi la mobilità sostenibile casa-lavoro con una mappatura delle buone pratiche di economia circolare.
Marzia Loria ed Eleonora Castelli, del “Cantiere” Social hanno parlato di welfare aziendale e campagna anti-spreco alimentare, mentre Corrado Maggi ha descritto il “Cantiere” Governance per l’attivazione di un sito dedicato alla sostenibilità lariana.
L’ultima tavola rotonda ha coinvolto Fulvia Greppi Cdo Lecco Sondrio, Veronica Airoldi Ance Como, Luigi Colzani Il Gabbiano Cooperativa Sociale Onlus e Maria Antonietta Bianchi direttore Uoc Igiene degli alimenti e della nutrizione di ATS Insubria.
L’evento è stato moderato da Antonella Tagliabue esperta di comunicazione del Programma Smart.
INFO ulteriori
progettosmart.com
comolecco.camcom.it