L' Mpox - in precedenza monkeypox o vaiolo delle scimmie, è una malattia virale causata dal virus del vaiolo delle scimmie (MPXV) identificato per la prima volta negli esseri umani nel 1970 nella Repubblica Democratica del Congo. La malattia è endemica da diversi anni in Africa centrale e occidentale, dove sono regolarmente segnalati dei focolai. A seguito dell’aumento nel continente africano, nelle ultime settimane, dei casi di infezione da MPXV di un ceppo del virus particolarmente aggressivo (clade 1b), l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato in data 14/08/24 lo stato di "Emergenza di salute pubblica internazionale”.

Secondo ECDC il rischio complessivo di contrarre Mpox per la popolazione generale europea è attualmente molto basso. Nel contesto europeo sono ad oggi da considerare a maggior rischio di infezione i soggetti rientranti da aree ad alta endemia e, nel caso di sviluppo di malattia da importazione, i loro contatti stretti /partners sessuali.

 

I sintomi del Mpox compaiono solitamente 6-14 giorni (fino a 21 giorni) dopo l'infezione e consistono in febbre, cefalea, mal di schiena, dolori muscolari e un'eruzione cutanea caratteristica (papule, vescicole e pustole), spesso con lesioni mucose (cavo orale) concomitanti. L'eruzione cutanea può diffondersi rapidamente in tutto il corpo entro tre giorni dalla comparsa dei primi sintomi e può associarsi a ingrossamento dei linfonodi o dolore e infiammazione rettale. Per la maggior parte delle persone, è una malattia lieve-moderata con guarigione entro 2-4 settimane.

Non sono esclusi, tuttavia, quadri più gravi di malattia, soprattutto in persone che presentino condizioni di salute precarie preesistenti o immunodepressione, nonché nelle donne in gravidanza e nei bambini.

 

La trasmissione interumana di questa malattia infettiva avviene attraverso i contatti sessuali con una persona infetta o il contatto fisico diretto pelle a pelle con le lesioni cutanee infette. Il contagio può avvenire anche attraverso il contatto con la saliva -contatto bocca a bocca- o esposizione respiratoria ravvicinata e prolungata - contatto faccia a faccia.

L’infezione può essere inoltre trasmessa anche attraverso il contatto con biancheria, indumenti o superfici contaminati dalle secrezioni del malato.

 

Sorveglianza dei casi e dei contatti: il servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità di ATS prende in carico tempestivamente le segnalazioni inoltrate dai medici all’atto del sospetto o della diagnosi di malattia Mpox per eseguire l’inchiesta epidemiologica al fine di tracciare i contatti stretti a rischio e mettere in atto le misure di contenimento del contagio in comunità. I casi sospetti o confermati devono osservare un periodo di autoisolamento fino alla guarigione clinica, come previsto dalla Circolare Ministeriale del 2 agosto 2022.

Inoltre, ai contatti stretti di un caso confermato di Mpox - partner sessuali, familiari, etc. - è offerta la vaccinazione che, ad oggi, è somministrata presso i Centri IST delle ASST. Al momento attuale, le indicazioni ministeriali non prevedono l’effettuazione di una campagna di vaccinazione estesa alla popolazione generale.

I Centri IST delle ASST rappresentano il riferimento specialistico per eventuali necessità di consulenza e per attivare le indagini diagnostiche in caso di sospetto.

Centri IST – Infezioni Sessualmente Trasmissibili regionali

  

Info e approfondimenti

 

News

Dal 16 dicembre in Lombardia HotSpot sperimentali per gestire l’influenza

Gli HotSpot Infettivologici rappresentano un’iniziativa sperimentale per migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali e sono un’importante innovazione nell’ambito del primo livello di cura, offrendo un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria degli MMG medici di medicina generale.

Leggi tutto...

"Tutti in gioco": a Milano il convegno per parlare di gioco d'azzardo patologico

Si intitola "Tutti in gioco" il convegno in corso a Milano su strategie, responsabilità, politiche nella prevenzione e nel contrasto al GAP a 10 anni dalla L.r. 8/13. 

Leggi tutto...

ATS Insubria: chiusura degli uffici festività natalizie 2024/2025

ATS Insubria informa che tutti gli uffici delle sedi di Como e Varese resteranno chiusi il 27 dicembre 2024, in concomitanza con il ponte di Natale/Santo Stefano. Come previsto di consueto, saranno comunque garantite le prestazioni di emergenza-urgenza, nonché tutte le prestazioni normalmente erogate nei giorni festivi.

Leggi tutto...

Cities for Better Health: Como si impegna a promuovere stili di vita sani e sostenibili per il benessere dei cittadini

A Como arriva “Cities for Better Health”, il progetto che promuove le partnership tra pubblico e privati per la promozione della salute e della prevenzione. In Italia l’iniziativa è coordinata dall’Health City Institute e da ANCI. Avviato a livello internazionale nel 2014, il programma, che comprende anche 40 metropoli, vede l’Italia capofila per numero di municipalità coinvolte, ben 70 e quest’anno compie il decennale.

Leggi tutto...

ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato

Sono molte le testimonianze condivise nella giornata di chiusura del “Corso per volontari delle associazioni di volontariato oncologico”, promosso da ATS Insubria e FAVO - Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia Lombardia.

Leggi tutto...

ATS Insubria lancia “in”: il nuovo simbolo che incarna i valori dell’Agenzia

Nasce “in”, il simbolo realizzato da ATS Insubria, che richiama i valori e l'impegno delle persone che gravitano nel mondo dell’Agenzia e che contribuiscono a promuovere la mission di ATS nella prevenzione e promozione di salute, benessere e sani stili di vita.

Leggi tutto...

Eventi

Como progetto "Cities for Better Health”

Il progetto "Cities for Better Health” arriva nel capoluogo lariano grazie a una collaborazione tra ATS Insubria, ASST Lariana, Comune di Como e Associazione Diabetici Larius APS ed è promosso dall’University College London in partnership con lo Steno Diabetes Center danese, coordinato dall’Health City Institute e realizzato con il contributo non condizionato di Novo Nordisk. 

Leggi tutto...

Il treno rosa della prevenzione 23 novembre - 9:00- 15:30

L’"Ottobre Rosa” prosegue eccezionalmente a novembre con un doppio evento proposto da Iubilantes ODV in sinergia con BIKEMOTION APS.

Leggi tutto...

Giornata internazionale a contrasto della violenza sulle donne - 25 novembre

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in cui vengono promosse iniziative per sensibilizzare i cittadini su questo tema - pagina in aggiornamento

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di un Grafico Multimediale/Videomaker con contratto di prestazione d'opera professionale di durata annuale

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la selezione di un Grafico Multimediale/Videomaker con contratto di prestazione d'opera professionale, di durata annuale, finalizzato a supportare le attività di comunicazione dell'Agenzia.

Durata: annuale ( n.1.500 ore).

Compenso: € 25,00 omnicomprensivi ed al lordo delle ritenute di legge per un importo complessivo stimato in € 37.500,00.

Sede lavorativa: le attività dovranno essere svolte presso le sedi ATS Insubria ( Varese - via O.Rossi,9 o Como - via E.Pessina,6, secondo necessità).

Scadenza presentazione domande: 16 gennaio 2025.

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Collaboratore Tecnico Professionale - Architetto o Ingegnere (Area PSF)

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Collaboratore Tecnico Professionale - Architetto o Ingegnere (Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di due posti di Collaboratore Tecnico Professionale (AREA PSF) per i settori dell'Ambiente e della Sicurezza del DIPS

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di due posti di Collaboratore Tecnico Professionale (Area PSF) per i settori dell'Ambiente e della Sicurezza del DIPS.

Avviso contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento - DSA

A partire dal 16 gennaio 2025 ore 12.00 entrerà in uso il nuovo modello di domanda: dal 01.01.2025 al 16.01.2025 ore 12:00 non sarà possibile per i cittadini inserire nuove domande.

Le domande che al 16 gennaio 2025 alle ore 8.00 si troveranno allo stato di bozza verranno eliminate e sarà pertanto necessario presentare nuova domanda.

Leggi tutto...

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Collaboratore Amministrativo Professionale con diploma di laurea in discipline giuridiche (Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Collaboratore Amministrativo Professionale con diploma di laurea in discipline giuridiche (Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 10 posti di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 10 posti di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dirigente Medico nella disciplina di Medicina del lavoro.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dirigente Medico nella disciplina di Medicina del lavoro.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Educatore Professionale ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Educatore Professionale ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto in forma aggregata tra le Agenzie di Tutela della salute (ATS)di Regione Lombardia per l'assunzione di n. 5 Dirigenti Veterinari nella disciplina di Sanità Animale (Area A).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto in forma aggregata tra le Agenzie di Tutela della salute (ATS) di Regione Lombardia per l'assunzione di n. 5 Dirigenti Veterinari nella disciplina di Sanità Animale (Area A).

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su