Il Piano Nazionale di Prevenzione 2020 – 2025 con il Piano Predefinito 7 relativo all’edilizia ha inteso definire alcune priorità da gestire sul territorio nazionale e da declinare con i Piani Regionali di Prevenzione.

Regione Lombardia ha individuato lo stress da calore come una priorità d’intervento per il settore delle costruzioni.

Per tale motivo, con Decreto n. 9642 del 26/06/2024, è stato approvato il “Documento di indirizzo per l’attivazione del piano mirato di prevenzione a valenza regionale del rischio da stress da calore in edilizia” che, tra le altre cose, intende promuovere la sistematizzazione e la diffusione di misure di contrasto ai rischi derivanti da esposizione prolungata al sole.

Con il presente Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale si intende raggiungere le imprese del settore delle costruzioni che, in relazione alle specifiche attività svolte, si ritengono maggiormente esposte al rischio “stress da calore”.

 

Le aziende oggetto di interesse saranno principalmente quelle che svolgono una o più delle seguenti attività:

a) Montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi (ATECO 43.99)

b) Costruzione/Rifacimento tetti (ATECO 43.91)

c) Bonifica amianto (ATECO 39.00)

d) Lavori stradali (ATECO 42.11)

 

Saranno inviate, ad un campione di imprese, una nota di accompagnamento ed una scheda di autovalutazione, chiedendo alle imprese stesse di autovalutarsi. Si precisa che la suddetta scheda non presenta elementi di controllo ma è finalizzata ad attenzionare le aziende ad adottare misure di tutela dal rischio stress da calore, oltre che a far emergere buone pratiche volontariamente attivate all’interno delle organizzazioni aziendali. Le imprese coinvolte saranno invitate a partecipare all’evento seminariale di presentazione del PMP, che si terrà a fine gennaio 2025 (seguirà ulteriore comunicazione).

 

Alla presente nota è allegato il Decreto Direzione Generale Welfare n. 9642 del 26/06/2024, comprensivo di:

- Documento di indirizzo per l’attivazione del piano mirato di prevenzione stress da calore in edilizia a valenza regionale da realizzare a cura delle ATS

- Scheda di autovalutazione

- Scheda informativa ASLE – RLST.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su