Il medico competente ha l'obbligo di trasmettere ai servizi competenti per territorio i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria (art. 40, decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., all. 3B).
Ai fini dell'adempimento di tale obbligo si informa che INAIL ha elaborato un applicativo unico su tutto il territorio nazionale - Sezione Servizi On Line - per la standardizzazione delle modalità di raccolta e trasmissione dei dati.
In allegato il report relativo al 2022.
Regione Lombardia ha progettato un cruscotto che consente ai medici competenti di disporre dell’analisi regionale e territoriale dei dati che hanno trasmesso alle ATS e inoltre consente di confrontare gli esiti della sorveglianza sanitaria da loro effettuata con quella di settore.
Il cruscotto, inoltre, permette di selezionare sia a livello territoriale che regionale, la frequenza di rischio assoluta e per tipologia di esposizione associata a ciascun comparto ATECO.
Questa ed altre funzionalità sono pubblicate nel Cruscotto medico competente - Regione Lombardia, che sarà aggiornata annualmente.