Nel territorio di ATS Insubria è attivo il campionamento dei pollini dispersi per il monitoraggio aerobiologico a servizio dei cittadini che soffrono di allergie o sono sensibili alla situazione aerobiologica del territorio.

L’attività di campionamento è settimanale e a seguito della lettura al microscopio viene elaborato un bollettino pollinico utile a definire le specie presenti nell’aria nel periodo attuale o di riferimento per i bollettini storici (reperibili tra i documenti sotto riportati).

ATS Insubria fornisce calendari pollinici relativi alla Stazione Pollinica di Minoprio e per il Territorio di Busto – ASST Valle Olona:

  • Bollettino pollini - Stazione di Minoprio

 

Peculiarità di questo territorio è l’Ambrosia, una pianta invasiva altamente allergizzante, che è causa di una situazione di rischio medio-alto per lo sviluppo di allergie.

Per contenere e prevenire la diffusione dell’Ambrosia e per monitorare la presenza nell’aria dei suoi pollini aerodispersi, ATS diffonde indicazioni operative ai Comuni per il contenimento della diffusione della pianta e dei pollini stessi.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su