Dal primo ottobre l'attività della Dermatologia finora svolta all'ospedale Sant'Anna sarà trasferita e concentrata nel Poliambulatorio di via Napoleona a Como. E' lì che il reparto ha la sua sede principale al quinto piano del Monoblocco, dove si effettuano la maggior parte dei servizi di diagnosi e cura e si svolgono gli interventi chirurgici ambulatoriali. Si tratta di una sperimentazione volta a migliorare il servizio che avrà una durata di tre mesi e avviata per dare continuità ai processi di presa in carico dei pazienti dermatologici e razionalizzarne i percorsi. I risultati della riorganizzazione saranno valutati all'inizio del 2018.

Ecco cosa cambia per la cittadinanza. In prima battuta, sarà modificato l'iter dei pazienti con problematiche dermatologiche che si rivolgono alle due strutture di Pronto Soccorso dell'Asst Lariana, cioè quella dell'ospedale Sant'Anna a San Fermo della Battaglia e quello del Sant'Antonio Abate di Cantù. I pazienti saranno sottoposti al Triage, la valutazione infermieristica della gravità del caso in base alla quale sarà attribuito il codice colore (bianco, verde, ecc), e poi alla visita con il medico di Pronto Soccorso che stabilirà l'urgenza o meno di una visita specialistica dermatologica. Se il medico di Pronto Soccorso confermerà l'urgenza, il paziente sarà inviato in via Napoleona e sarà visitato nella fascia oraria 8-10. Qualora, invece, non venga ravvisata l'urgenza, il medico di Pronto Soccorso predisporrà l'impegnativa per il normale iter ambulatoriale.
Da segnalare che lo studio della casistica ha evidenziato che gli accessi di Pronto Soccorso per sintomi di natura dermatologica sono 6/7 al giorno e di norma caratterizzati dall'attribuzione del codice colore bianco.
Gli specialisti della Dermatologia, inoltre, garantiranno per tre volte alla settimana, di pomeriggio, le consulenze per i pazienti ricoverati in ospedale e una disponibilità per tutte le situazioni più urgenti.

News

Quirinale premia ATS Insubria per impegno e accoglienza Ucraini durante il Covid

Assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia tutti i professionisti premiati.

Leggi tutto...

ATS Insubria in campo per la Giornata della Salute 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Salute 2025 in programma il 7 aprile, ATS Insubria, in collaborazione con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, promuove eventi e iniziative per sensibilizzare la popolazione sulle opportunità offerte dai programmi di prevenzione e promozione della salute, anche con sedute vaccinali e attività collegate ai percorsi di screening. Inoltre, sono previste attività di divulgazione di stili di vita sani per migliorare la qualità della vita dei cittadini e molto altro.

Leggi tutto...

Presentato a Palazzo Cernezzi il progetto il “Calendario della prevenzione”

Comune di Como, Asst Lariana ed Ats Insubria insieme per promuovere la cultura della salute, per sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità di occuparsene sempre. Sulla scorta del successo dell’iniziativa “La prevenzione in piazza” i tre enti hanno predisposto per il 2025 un “Calendario della prevenzione”, un percorso condiviso per accompagnare i cittadini in un cammino nella salute.

Leggi tutto...

A Varese ATS Insubria incontra le RSA del territorio

Il 1° aprile, si è svolto un incontro con gli Enti Gestori delle 120 RSA del territorio di ATS Insubria in cui si sono illustrati i dati relativi al contesto aggiornato della rete sociosanitaria: in particolare nelle RSA del territorio dell’Agenzia sono stati gestiti nel 2024 oltre 15.000 utenti e sono disponibili oltre 11.000 posti abilitati. Sono state analizzate le carenze rilevate nel corso delle verifiche di vigilanza e appropriatezza nel 2024, approfondendo alcune tematiche di interesse.

Leggi tutto...

I referenti del programma WHP di ATS Insubria, di ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona hanno approfondito i temi dell’attività motoria anche con i responsabili del benessere sul posto di lavoro di altre realtà del territorio

Continua la formazione di ATS Insubria rivolta ai referenti delle aziende che aderiscono al programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute - Rete WHP - Workplace Health Promotion – Lombardia”. L’incontro, che si è svolto a Saronno con ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, ha chiamato a raccolta oltre 40 partecipanti che, sotto la guida e le indicazioni degli esperti dell’Agenzia, si sono riuniti anche per confrontarsi sui progetti attivati nelle singole realtà lavorative.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale della Salute: iniziative dal 4 al 15 aprile 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Salute 2025, ATS Insubria, in collaborazione con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, promuove eventi e iniziative per sensibilizzare la popolazione sulle opportunità offerte dai programmi di prevenzione e promozione della salute. Inoltre, sono previste attività di divulgazione di stili di vita sani per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Leggi tutto...

Eventi

Corso di Perfezionamento su CBT-E Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata per i Disturbi dell'Alimentazione

ATS Insubria ha aperto le iscrizioni al corso di perfezionamento per il conseguimento del primary practicum su CBT-E Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata dei Disturbi dell’Alimentazione.

Leggi tutto...

Essere Rete per una scuola che promuove salute: a Fino Mornasco una giornata per stare bene a scuola

Si intitola "Essere Rete per una scuola che promuove salute" la giornata formativa per approfondire tematiche e strumenti per stare bene a scuola promossa da ATS Insubria, la scuola capofila della Rete SPS provinciale IC Fino Mornasco e l’Ufficio scolastico di Como.

Leggi tutto...

Le patologie del gatto di colonia: il corso a Como

Si intitola “Le patologie del gatto di colonia. Aspetti sanitari e di gestione delle colonie feline” il corso formativo proposto dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria, in programma mercoledì 23 aprile 2025 dalle 15.30 alle 17.30 nella Sala Stemmi del Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97 con accesso da via Bertinelli.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie ( area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Assistente tecnico - perito chimico/ perito agrario/ perito in biotecnologie sanitarie (area degli assistenti).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dietista ( area dei professionisti della salute e dei funzionari).

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione aziendale/ Relazioni esterne afferente alla Direzione Generale.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti gestori pubblici e privati finalizzata all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità

Con deliberazione n. 191 del 20.03.2025, ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori pubblici e privati finalizzato all’assegnazione e contrattualizzazione di complessivi 45 posti letto per 3 moduli da 15 posti da distribuire su un massimo di 3 ospedali di comunità sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.2 incarichi di supplenza di Collaboratore amministrativo prof.le (Area PSF)

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di due incarichi di supplenza di Collaboratore Amministrativo Professionale (Area PSF).

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Dirigente Fisico

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi di, Dirigente Fisico.

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Coadiutore amministrativo senior (Area degli Operatori) a supporto delle funzioni di segreteria proprie della Direzione Generale

Avviso pubblico di mobilità volontaria per l'assunzione di un Coadiutore Amministrativo senior (Area degli Operatori).

La figura professionale ricercata sarà da inserita nell'ambito della Direzione Generale di ATS Insubria a supporto delle funzioni di segreteria proprie di tale settore.

Manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di posti tecnici semiresidenziali di psichiatria già accreditati

Manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di posti tecnici semiresidenziali di psichiatria già accreditati nell’ambito del territorio mediante l’impiego di risorse residue derivanti dall’esito della conclusione del processo di riconversione delle strutture psichiatriche SRP3

Con deliberazione n. 143 del 04/03/2025 ATS Insubria ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori di Strutture psichiatriche presenti sul territorio insubre e finalizzato alla contrattualizzazione di tre (3) nuovi posti di semiresidenzialità (CD) Psichiatrica già accreditati alla data di presentazione della domanda,

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse per realizzazione di progetti attraverso Voucher sociosanitari Misura B1 e Voucher sociosanitari autismo (ASD)

Con deliberazione ATS Insubria n. 110 del 20/02/2024, è stato approvato l’Avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti attraverso l'erogazione dei Voucher sociosanitari Misura B1 e Voucher sociosanitari autismo (ASD) previsti dalla D.G.R. n. XII/3719/2024 a favore di persone con disabilità e necessità di sostegno intensivo molto elevato.

La manifestazione di interesse rimarrà aperta per tutta la vigenza della D.G.R. n. XII/3719/2024, o comunque sino a successive indicazioni regionali in materia.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su