Centri per le Famiglie

I Centri per le Famiglie sono degli spazi destinati a sostenere e valorizzare le risorse delle famiglie in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita, tramite informazione, orientamento e spazi di socializzazione.

Possono essere gestiti da soggetti pubblici o privati e sono nati nel territorio di ATS Insubria in seguito ad una prima sperimentazione, prevista dalla DGR 2315/2019 a cui sono seguiti ulteriori aggiornamenti (DGR 5392/2021 e DGR 1507/2023) e operano in rete con i servizi già attivi sul territorio, supportando tutte le famiglie.

L’obiettivo è di potenziare la reale capacità di intercettare i diversi bisogni delle famiglie e offrire una risposta flessibile e articolata erogando servizi che vanno dai gruppi di sostegno alla genitorialità, ai gruppi di auto-mutuo aiuto, dalle banche del tempo, al sostegno allo studio, agli sportelli informativi, di orientamento e di consulenza, alle opportunità ludiche e di socializzazione.

I Centri sono aperti a tutte le famiglie che possono avere la necessità di essere supportati nei momenti critici che caratterizzano le diverse fasi del ciclo di vita, condividendo i propri vissuti con altre famiglie, come ad esempio nuclei con componenti disabili e anziani o che vivono momenti critici, quali l’esordio di una malattia o la perdita di un familiare. I Centri per le Famiglie sono anche uno spazio dedicato alle famiglie che possono essere risorsa per il territorio, in un’ottica di empowerment di comunità.

 

Attualmente sul territorio di ATS Insubria sono presenti sette Centri per le Famiglie, con finanziamento proveniente dal Fondo per le politiche della famiglia e da risorse regionali.

I Centri per le Famiglie possono svolgere le seguenti attività:

  • Informazione e orientamento delle famiglie;
  • Spazi di socializzazione informale per le famiglie;
  • Spazi di ascolto per famiglie;
  • Spazi di ascolto anche “tempestivo” per minori preadolescenti e adolescenti e loro genitori, anche in raccordo con altri interventi già presenti sui territori;
  • Potenziamento delle competenze genitoriali;
  • Promozione di attività ludico/culturali finalizzate a favorire la socializzazione delle famiglie;
  • Gruppi di mutuo aiuto e/o solidarietà tra famiglie;
  • Incontri intergenerazionali;
  • Orientamento e supporto al caregiver;
  • Interventi che favoriscono la conciliazione vita lavoro.

 

Informazioni e contatti

Ci si può rivolgere direttamente e gratuitamente accedendo presso i Centri per le Famiglie indicati. 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su