Le colonie feline sono aggregazioni di gatti liberi che convivono in una specifica area individuata su suolo pubblico o privato, indipendentemente dal fatto che sia o meno accudita.
I documenti allegati, preparati dal Servizio di Igiene Urbana di ATS Insubria, permettono di raccogliere tutti i dati per l’individuazione della colonia, la consistenza, lo stato sanitario nonché i nominativi dei referenti e rispettivi recapiti. Il censimento dovrebbe essere periodicamente aggiornato in modo da permettere al Comune di avere una mappatura completa delle colonie dislocate sul territorio e all’ATS il monitoraggio e pianificazione delle sterilizzazioni.
Tutti coloro che si occupano di colonie feline, devono essere autorizzati dal Comune, sul cui territorio si trova la colonia.
Colonie ben organizzate permettono quindi, agli animali ospitati, di condurre una vita di buona qualità rispetto a: salute, alimentazione e interazione con l’uomo sono garantite.
Le informazioni, le procedure di gestione e la modulistica possono essere reperite presso le singole amministrazioni comunali dove è ubicata la colonia e negli allegati a seguire.