Con il presente Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale, si intende raggiungere il maggior numero di aziende che occupano personale che effettua lavorazioni in pieno campo nei comparti dell’orticoltura e della frutticoltura, attraverso l’intervento attivo e coordinato di tutte le Agenzie di Tutela della Salute (ATS).
Viene quindi inviata ad un campione di aziende una lettera di accompagnamento e la SCHEDA di AUTOVALUTAZIONE, chiedendo alle stesse di autovalutarsi. La scheda non presenta elementi di controllo, ma è finalizzata ad attenzionare l’Azienda stessa all’adozione delle misure di tutela dal rischio da stress da calore, oltre che a far emergere buone pratiche volontariamente attivate all’interno delle organizzazioni aziendali.
La SCHEDA di AUTOVALUTAZIONE è lo strumento del PMP che consente di assistere le Aziende nell’adozione di misure preventive e protettive sui rischi indicati e veicola misure adeguate al contenimento del rischio, in una logica di ulteriore attivazione di Buone Prassi.
La scheda di autovalutazione dovrà essere consegnata compilata al Servizio PSAL dell’ATS territoriale da parte delle Aziende, nei termini previsti dalla lettera di accompagnamento entro il 31 agosto 2024. Un mancato invio della scheda da parte delle Aziende all’ATS in questa fase non è sanzionabile né oggetto di prescrizione, ma costituirà un criterio preferenziale nella scelta del campione su cui effettuare l’ispezione.
Oltre alla scheda di autovalutazione, che è utilizzata per supportare le Azienda nella gestione del rischio da stress da calore, evidenziando le misure necessarie ad una adeguata strategia tra cui la sorveglianza sanitaria a cui anche questi lavoratori, seppur impiegati per breve tempo, devono essere sottoposti, è stata predisposta una scheda generale relativa al rischio da stress da calore e radiazione solare UV, nonché 14 Schede specifiche ad altrettante attività di raccolta in campo o in serra, disponibili in versione multilingua (SERBO, INGLESE, RUMENO, ARABO, FRANCESE, UCRAINO, SLOVACCO, HINDI, POLACCO, ITALIANO).