Nell’Accordo quadro europeo del 2004, lo stress lavoro-correlato (SLC) viene definito come "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro". 

Lo SLC è un fattore di rischio ubiquitario, che può quindi interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro. Per queste ragioni deve essere valutato come qualunque altro rischio per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, come previsto dal D. Lgs 81/08 e s.m.i.

Collegato a questo tema, è sempre più necessario inquadrare nell’ambito delle attività di prevenzione dei rischi psicosociali le molestie, violenze e aggressioni nei luoghi di lavoro.

Regione Lombardia ha messo a disposizione un archivio documentale con tutte le informazioni utili alle figure della prevenzione e a tutti i soggetti interessati.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su