UTILIZZATORE PROFESSIONALE IN MATERIA DI USO SOTENIBILE DI PRODOTTI FITOSANITARI: persona che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un'attività professionale compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.
N.B.: La normativa di riferimento (D.Lgs. 150/12) all'art. 6 comunica l'adozione di un Piano di Azione Nazionale (PAN) e di un successivo Piano di Azione Regionale (PAR) ancora da emanare. Le informazioni presenti in questa scheda saranno oggetto di modifica a seguito del PAR.
N.B.: A decorrere dal 24/11/2015 tutti i prodotti fitosanitari saranno suddivisi in due categorie:
- prodotti per utilizzatori professionali
- prodotti per utilizzatori non professionali
Il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo è necessario per l’acquisto di tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale. Fino al 24/11/2015 il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo è necessario solo per i prodotti classificati molto tossici, tossici e nocivi.
Prerequisito necessario per accedere al corso
Compimento della maggiore età.
Soggetti formatori
Di competenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (che decideranno modalità di programmazione e organizzazione dei corsi anche attraverso soggetti formatori accreditati o altri soggetti designati).
Docenti formatori
- Docenti con adeguate competenze tecnico-professionali che non abbiano rapporti di dipendenza o collaborazione diretta a titolo oneroso con ditte distributrici o titolari di autorizzazione di prodotti fitosanitari
Sono esclusi da tale incompatibilità i soggetti che operano all’interno di strutture pubbliche di ricerca e/o sperimentazione.
Metodologia didattica
Il corso prevede unità didattiche comuni per utilizzatori, venditori e consulenti e unità didattiche specifiche per utilizzatori.
Deve essere garantita l’alternanza fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Contenuti del corso
- Programma unità didattiche comuni a utilizzatori, venditori e consulenti (vedi allegato 1 PAN)
- Programma unità didattiche specifiche (vedi allegato 1 PAN)
Durata del corso
Minimo 20 ore.
Condizioni che esonerano dalla frequenza del corso
Possesso di:
- diploma di istruzione superiore di durata quinquennale
oppure
- laurea, anche triennale in discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie
Tali soggetti sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.
Aggiornamento
Quinquennale. Durata minima: 12 ore
Verifica dell'apprendimento
Preliminare attestato di frequenza per un minimo del 75% del monte ore previsto.
Verifica a scelta fra:
- Colloquio orale
- Somministrazione di test
Attestazione di adempimento all'obbligo formativo e validità del titolo ottenuto
Certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo che riporta:
- dati anagrafici
- foto
- data di rilascio e scadenza
oppure
- Badge
- Strumento di identificazione in rete
Validita’: 5 anni.
Formazione pregressa
Fino al 24/11/2014 rimangono valide fino a naturale scadenza le abilitazioni rilasciate secondo la normativa precedente (D.P.R. 290/01). Alla scadenza tali abilitazioni vengono rinnovate attraverso la partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento (previa verifica degli attestati da parte dell’Autorità regionale o provinciale competente).