Un’efficace attività di formazione prevede la pianificazione di un progetto formativo che si sviluppa attraverso una puntuale organizzazione.
Per ciascun corso si dovrà identificare:
- Un soggetto organizzatore del corso / soggetto formatore, che può essere anche il datore di lavoro
- Un responsabile del progetto formativo, il quale può essere il docente stesso
- I nominativi dei docenti; i requisiti richiesti dipendono dalla figura da formare
- Un numero massimo di partecipanti (per lavoratori pari a 35 unità)
- Il registro di presenza dei partecipanti
- L'obbligo di frequenza pari almeno al 90% del monte ore complessivo
- La declinazione dei contenuti tenendo presente:
- le differenze di genere
- l’età
- la provenienza e la lingua
- la specifica tipologia contrattuale
- Particolare attenzione deve essere data ai lavoratori stranieri, per i quali devono essere previste prove di conoscenza della lingua utilizzata dal docente al fine dell’apprendimento dei contenuti del corso. In caso di necessità prevedere la presenza di un mediatore culturale o di un traduttore
- Potranno essere previsti programmi di formazione preliminare in modalità e-learning
- La metodologia di insegnamento; va privilegiato un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento
- La durata del corso e il periodo di svolgimento del corso
- La sede del corso
- La registrazione delle presenze; il registro, compilato e firmato dal responsabile del progetto formativo deve essere compilato contestualmente allo svolgimento delle attività formative, firmato dagli allievi e dai docenti
- Il rilascio degli attestati di frequenza rilasciato dai soggetti che hanno organizzato il corso secondo i modelli definiti nelle specifiche circolari regionali
- I contenuti del corso; differenziati in base alla figura da formare e al bisogno formativo aziendale specifico
N.B. La sopracitata organizzazione è obbligatoria per alcuni percorsi formativi (es.: lavoratori; preposti; dirigenti; RSPP; addetti e preposti al montaggio/smontaggio dei ponteggi ecc.); è comunque auspicabile l’estensione della suddetta pianificazione anche agli altri percorsi formativi.