Le associazioni di volontariato attive nelle strutture sanitarie del territorio sono una risorsa fondamentale per il sistema sociosanitario. Il loro contributo, sempre più qualificato, si integra con i servizi sanitari e sociali in una logica di sinergia e collaborazione strutturata, capace di rispondere in modo più efficace ai bisogni della comunità.
In questo contesto, le Case di Comunità si affermano come pilastri della sanità territoriale, luoghi privilegiati per favorire la prossimità delle cure e l’integrazione tra le diverse reti assistenziali: territoriali, ospedaliere e specialistiche.
Il ciclo di incontri proposti in tre edizioni in ciascuna ASST propone di offrire strumenti teorici e pratici per la gestione dei gruppi di volontariato, promuovendo la conoscenza reciproca tra le associazioni e valorizzando il ruolo del volontariato come attore della rete territoriale. Tra gli obiettivi delle proposte formative vi è anche la presentazione delle opportunità operative già attive presso ASST e ATS.
Sono invitati e possono partecipare anche gli enti territoriali: Comuni, Ambiti di zona, Provincia, per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e realtà del terzo settore. Si tratta di un’occasione preziosa e unica per costruire insieme una sanità più inclusiva, partecipata e vicina alle persone.
In allegato sono disponibili i programmi degli incontri suddivisi secondo le ASST di riferimento.
Beretta Giovanna, Presidente Ordine dei Medici di Varese
Boschi Emanuela, Direttore Cure Primarie, ASST Sette Laghi
Chini Claudio, Direttore Distretto di Luino, ASST Sette Laghi
Croce Davide, docente LIUC
Della Rosa Maria Cristina, Direttore Cure Primarie, ASST Lariana
Filippini Aurelio, Direzione Assistenziale e delle Professioni Sanitarie e Sociali, ASST Sette Laghi
Frattini Enrico, Integrazione Servizi Programmazione Territoriale e Coordinamento Cabina di Regia, ATS Insubria
Guarnerio Chiara, Psicologo Referente Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, ASST Sette Laghi
Iametti Claudio, Direttore Distretto di Gallarate, ASST Valle Olona
Impagliazzo Lisa, Fattori di Rischio Comportamentali, ATS Insubria
La Spina Isidoro, Direttore Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative, ASST Sette Laghi
Longhi Carla, Cure Palliative Hospice, ASST Lariana
Mammano Alessandra, Raccordo Interventi Promozione della Salute e One Health, ATS Insubria
Marchini Grazia, Direttore Corso di Laurea Educatore Professionale, ATS Insubria
Oggioni Miriam, Direttore Distretto di Azzate, ASST Sette Laghi
Paparesta Carmine, Direttore Distretto di Cantù, ASST Lariana
Piperno Francesca, Direttore Distretto di Busto Arsizio e Castellanza, ASST Valle Olona
Rota Cristina, infermiere, URP supporto tecnico all'immagine aziendale, ASST Valle Olona
Spata Gianluigi, Presidente Ordine dei Medici di Como
Turrini Mattia, Direzione Assistenziale e delle Professioni Sanitarie e Sociali, ASST Sette Laghi