L'AFA - Attività Fisica Adattata comprende programmi di esercizi fisici organizzati in gruppo, progettati appositamente per persone con patologie croniche non trasmissibili. Tra queste patologie rientrano: malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, obesità, disturbi della salute mentale, disabilità fisiche, disturbi muscoloscheletrici, come osteoporosi ed artrosi, e disturbi neuromotori, come ictus e Parkinson.

I programmi di AFA adottano un approccio multidisciplinare, in cui è fondamentale la collaborazione tra diverse figure professionali: il chinesiologo laureato in Scienze Motorie, specializzato in Attività motoria Preventiva e Adattata, che ha il compito di progettare e conduce lo svolgimento dell'attività fisica, i medici di medicina generale (MMG) e i medici specialisti, che stabiliscono la tipologia e l'intensità degli esercizi da svolgere, in base alle condizioni individuali dei partecipanti.

L'attività fisica si svolge in contesti non sanitari, come palestre o piscine, con l'obiettivo di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita, nonché di rallentare la progressione di alcune patologie. Inoltre, la pratica regolare dell’attività fisica rappresenta una misura preventiva, contribuendo al controllo dei fattori di rischio e al mantenimento della salute.

Per promuovere la consapevolezza delle opportunità di Attività Fisica Adattata disponibili sul territorio, ATS Insubria, che opera nei territori di Varese e Como, ha avviato una mappatura delle iniziative gratuite offerte dai Comuni, che sono organizzate in sinergia con associazioni locali, come quelle sportive e quelle per anziani, con l’obiettivo di offrire opportunità accessibili a tutti, comprese le persone con patologie croniche stabilizzate.

In allegato l’elenco dei Comuni - suddivisi per territorio - che offrono programmi di attività fisica, pensati anche per persone con patologie croniche non trasmissibili. 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su