Si intitola “Salute senza età” la giornata di studio sull’uso di nuove risorse tecnologiche per rispondere ai bisogni di assistenza e di promozione del benessere delle persone con limiti cognitivi e funzionali legati all’invecchiamento. L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre in Villa Recalcati a Varese, dalle 9.00 alle 13.30.

Il percorso formativo compiuto in ATS Insubria negli ultimi due anni in tema di invecchiamento attivo e prevenzione del decadimento cognitivo, ha permesso di conoscere l’applicazione, già consolidata in alcune realtà, di strumenti tecnologici destinati a diventare ausili preziosi grazie anche all’affermarsi dell’Intelligenza Artificiale in ogni ambito.

La giornata si propone dunque di promuovere la conoscenza dell’applicazione di risorse tecnologiche evolute per rallentare il decadimento cognitivo e i limiti funzionali legati all’età, prevenire la solitudine e promuovere l’inclusione sociale. Un cambio di paradigma si rende necessario anche in merito ai luoghi del vivere, che possono essere ripensati in funzione di una maggiore autonomia anche in presenza di patologie croniche invalidanti e limiti funzionali. Preso atto delle nuove forme di applicazione di risorse tecnologiche e del rapporto uomo-macchina- intelligenza artificiale, resta da considerare la “persona” nella sua complessità psicosomatica, relazionale, affettiva e sociale. Un orientamento può venire dalla clinica, di fronte alle questioni bioetiche sempre più sentite e urgenti e alla irriducibile singolarità soggettiva dell’individuo.

L’incontro, che si svolge in partenariato con l'Università della Svizzera italiana, è aperto ad operatori delle strutture residenziali e semiresidenziali sociosanitarie (RSA, RSD, CDI), Operatori ATS e ASST, Amministratori del territorio, Associazioni di volontariato ed Enti del terzo settore, agli specializzandi Medici di Medicina Generale, Psicologi, Assistenti Sanitari, Infermieri, Fisioterapisti ed Educatori.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su