La donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto costituisce il presupposto per offrire ai cittadini affetti da gravissima insufficienza d’organo, un trattamento efficace ed efficiente, spesso salvavita.
Nonostante negli ultimi anni si registri un trend positivo nelle attività di procurement, tuttavia il gap tra la domanda di organi e l’offerta è, a tutt’oggi, molto elevato e questo si traduce nella persistenza di attesa di trapianto, con concreta difficoltà di accesso all’intervento per molti pazienti.
ATS Insubria, in collaborazione con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, promuove il convegno “la Cultura del Dono attraverso la Rete dei Servizi Territoriali”, con il supporto dell’Università degli Studi dell’Insubria, per favorire il dialogo tra gli operatori dei servizi sanitari territoriali, i Comuni e il Terzo settore per migliorare le competenze sul tema della donazione e dei trapianti e, a cascata, l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso strategie comunicative integrate e sinergiche.
Promuovere la Cultura del Dono attraverso
la Rete dei Servizi Territoriali
La logica della prossimità a supporto del cittadino nell’espressione del consenso alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto
Mercoledì 26 giugno 2024 - 8.30-13.30
Auditorium ASST Lariana
Via Ravona, 20 – San Fermo della Battaglia - Como
ISCRIZIONI Previa registrazione nella sezione formazione https://www.ats-insubria.it/servizi/formazione
programma