ATS Insubria partecipa alla diffusione del progetto YouGoody, studio di coorte prospettico mirato a prevenire il rischio di malattie cronico-degenerative per divulgare l’iniziativa e aumentare il numero di adesioni dei cittadini protagonisti in prima persona!
YouGoody, promosso da Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, è interamente online e punta a coinvolgere, entro due anni, circa 100mila persone dai 18 anni in su per descrivere abitudini alimentari e altri fattori dello stile di vita dei partecipanti.
È importante l’adesione per individuare “Nuove mode e nuovi modelli alimentari, nuovi alimenti, nuovi ingredienti, persino il fumo o le bevande alcoliche non sono più quelli di una volta, con nuovi prodotti venduti come versioni più salutari dell’originale (spesso senza prove documentate). La raccolta di queste informazioni ci permetterà di capire quanto le vecchie e le nuove abitudini siano associate al mantenimento di un buono stato di salute. È proprio grazie a risultati di studi come questo – e quindi grazie anche a te che partecipi – che sarà possibile sviluppare dei modelli di stili di vita applicabili nel mondo reale per prevenire l’insorgenza di numerose malattie”.
Le persone che aderiscono sono invitate a compilare una serie di questionari dettagliati relativi allo stile di vita e allo stato di salute. I dati rielaborati dai questionari serviranno per individuare nuovi stili di vita e alimentari associati al mantenimento di un buono stato di salute oppure con l’insorgenza o l’aggravarsi di malattie quali diabete, tumori e malattie cardiovascolari.
I partecipanti riceveranno: newsletter con consigli per mantenersi in salute, materiale informativo sulle sane abitudini, ricette per preparare e condividere piatti gustosi e salutari, oltre a inviti a videoconferenze.
Come partecipare:
- Digitare nella barra di ricerca del browser che utilizzi di solito il seguente link: https://www.yougoody.it
- Oppure scannerizzare il QR CODE per essere indirizzati direttamente al sito di YouGoody