ATS Insubria in collaborazione con Università dell'Insubria, il 26 gennaio 2024, ha presentato “Il Piano mirato di prevenzione degli infortuni nell’uso di carrelli elevatori” nell'aula magna «Granero-Porati» di via Dunant a Varese.

Il Piano nazionale 2014 – 2018 per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, ha individuato il “perfezionamento dei sistemi di conoscenza dei rischi e dei danni da lavoro” attraverso l’implementazione dell’utilizzo dei sistemi di sorveglianza già attivi e il “miglioramento dell’efficacia delle attività di controllo e della compliance da parte dei destinatari delle norme”, anche attraverso la “promozione di un approccio dei Servizi delle ASL/ATS di tipo proattivo, orientato al supporto al mondo del lavoro”.

 

"Ruolo centrale di ATS è anzitutto quello di promuovere la prevenzione e la cultura della sicurezza sul lavoro, accanto alle necessarie attività di controllo. In tale ottica, siamo oggi al termine di un percorso realizzato in collaborazione con l’Università dell’Insubria, INAIL, istituzioni, parti sociali, associazioni di categoria e ovviamente le aziende, che ci ha visti impegnati a condividere strategie e interventi, strumenti e modalità, per rivalutare, quando necessario, il sistema aziendale di gestione dei rischi e adottare soluzioni idonee a garantire ambienti, attrezzature e modalità di lavoro rispettose della salute e sicurezza dei lavoratori. L’iter per la presentazione del piano è una delle tante azioni che il servizio PSAL Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS condivide per ridurre gli infortuni e gestire i rischi nell’uso dei carrelli elevatori" commentano dalla Direzione di ATS Insubria.

 

L’avvio dei lavori è stato a cura di Paolo Bulgheroni, direttore del dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ATS Insubria.

Il convegno è stato organizzato da Duccio Calderini, direttore dello PSAL di ATS Insubria in collaborazione con Fabio Conti, professore ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università dell’Insubria.

Sono inoltre intervenuti per INAIL Varese Vittorio Tripi e Monica Pedretti.

Durante il convegno, a cui hanno partecipato anche le parti sociali, hanno fornito il loro contributo anche Andrea Alberio dello PSAL di ATS Insubria con Alberto Persenico di Artsana S.p.A. e Giovanni Giugliano di Alha Airport MXP S.p.A.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su