ATS Insubria raccomanda a tutti soggetti fragili e a rischio di aderire alla vaccinazione antinfluenzale per prevenire forme gravi e complicate di influenza in soggetti fragili o a rischio, e per limitare gli accessi agli ambulatori medici e al pronto soccorso.

 

I Medici di Medicina Generale del territorio di ATS Insubria, dal 19 ottobre ad oggi hanno vaccinato 8.047 soggetti fragili o allettati, di qualsiasi età, per i quali è programmata la vaccinazione a domicilio. Sono inoltre state effettuate 1082 vaccinazioni anti-pneumococco, previste gratuitamente per la coorte dei soggetti nati nel 1955.

 

ATS Insubria precisa che “Medici e Pediatri somministrano i vaccini secondo una specifica programmazione comunicata ai singoli assistiti. In questa prima fase vengono vaccinati tutti i soggetti di età superiore ai 65 anni. Successivamente lsomministrazione dell’Antinfluenzale sarà aperta ai soggetti di età compresa tra 60 e 64 anni sani - nuovo target individuato per l’attuale campagna vaccinale - che potranno rivolgersi ai propri Medici curanti, che pianificano i calendari vaccinali”.

 

Si ricorda che i soggetti in condizioni rischio per patologia di base cronica, sono sottoposti a vaccinazione dagli ambulatori specialistici delle ASST - Aziende Sociosanitarie Territoriali, secondo le indicazioni fornite dalle Aziende stesse, che per la campagna vaccinale in corso provvedono anche alla vaccinazione gratuita delle donne in gravidanza, mentre la vaccinazione antinfluenzale degli operatori sanitari e dei bambini da 6 mesi a 10 anni di età senza fragilità è in programma da metà novembre in poi.

 

INFO e approfondimenti

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su