L’Organizzazione Mondiale della Sanità individua quale obiettivo primario della campagna di vaccinazione antinfluenzale la prevenzione delle forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave.

Nell’attuale scenario epidemiologico internazionale, la campagna per la vaccinazione antinfluenzale riveste un significato ancora più importante, in quanto nella prossima stagione autunnale e invernale è prevista una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2. Un’elevata copertura vaccinale della popolazione, in particolare per i soggetti over 65 e per quelli ad alto rischio, è fondamentale per semplificare la diagnosi e prendere in carico tempestivamente i casi Covid sospetti, in considerazione del fatto che i sintomi sono simili a quelli influenzali. Con la vaccinazione, inoltre, si possono ridurre le complicanze correlate nei soggetti a rischio e gli accessi agli ambulatori medici e al pronto soccorso.

Soprattutto in questa stagione, i soggetti che rientrano tra i target definiti dalle indicazioni ministeriali devono considerare l’offerta della vaccinazione antinfluenzale come una reale e preziosa opportunità da cogliere per la tutela della propria salute.

 

È caldeggiata l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale da parte di tutti i soggetti fragili e a rischio. Per questo ATS Insubria, ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona hanno condiviso il Piano operativo della campagna vaccinale 2020/21, che vede la collaborazione attiva dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta, degli Enti Erogatori – RSA/RSD e Strutture sanitarie accreditate del territorio. Inoltre, sono stati coinvolti i Comuni e le associazioni di volontariato.

 

ASST Lariana - ASST Sette Laghi - ASST Valle Olona

Le ASST hanno pianificato la campagna vaccinale individuando le strutture idonee con caratteristiche logistiche ed organizzative atte a garantire il distanziamento e tutte le procedure ANTICOVID indicate da Regione Lombardia.

Le ASST hanno prioritariamente l’obiettivo di offrire la vaccinazione a:

- degenti in fase di dimissione presso i reparti dei presidi ospedalieri

- operatori sanitari secondo modalità definite internamente

- “cronici” o soggetti a rischio per status e di età inferiore a 65 anni presso gli ambulatori vaccinali della rete territoriale o presso gli ambulatori specialistici di riferimento per patologia

- donne in gravidanza presso i Reparti di Ostetricia o i Consultori Familiari

- soggetti a rischio per attività lavorativa ad es. forze di polizia, vigili del fuoco, veterinari e persone che motivi di lavoro sono a contatto con animali

- donatori di sangue

L’attività erogativa presso gli ambulatori vaccinali, o ambulatori specialistici, viene attivata dalla prima settimana di novembre secondo calendari e modalità di accesso definite dalle singole ASST. 

Campagna vaccinale antinfluenzale 2020. Vedi le indicazioni delle singole Aziende: ASST Lariana - ASST Sette Laghi - ASST Valle Olona

 

MMG e PLS – Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

Alla Campagna hanno aderito tutti i 903 Medici di Medicina Generale del territorio dell’ATS Insubria, che hanno il compito di raggiungere tutti i soggetti coinvolti dall’offerta vaccinale e prioritariamente rappresentati dagli assistiti di età superiori ai 65 anni e dai soggetti fragili allettati, che necessitano di vaccinazione a domicilio. I Medici garantiscono l’attività vaccinale, proseguendo le attività diagnostico-terapeutiche consuete e la sorveglianza Covid.

 

Comuni

L’attuazione delle indicazioni regionali relative alla campagna vaccinale ha comportato un coordinamento territoriale ancora più approfondito con i Comuni e le realtà associative del territorio, per l’individuazione dei luoghi più idonei dove effettuare le vaccinazioni, in tutta sicurezza, come previsto dai protocolli Covid.

 

Tempistiche

La somministrazione dei vaccini inizia da parte degli MMG, secondo una specifica programmazione comunicata dai singoli medici agli assistiti.

Successivamente le ASST e gli ospedali accreditati avviano l’offerta ai soggetti fragili e alle donne in gravidanza.

Nel corso della prima settimana di novembre, si vaccinano i soggetti a rischio di età inferiore a 65 anni presso gli ambulatori vaccinali e specialistici secondo programmazione propria.

 

 

Soggetti interessati e obiettivo

I minori dai 6 mesi ai 18 anni, che si trovano in condizioni di rischio per patologia di base, sono prioritariamente sottoposti a vaccinazione dalle ASST e con la collaborazione dei Pediatri di Famiglia. Da quest’anno, l’antinfluenzale è offerta gratuitamente anche ai bambini sani di età compresa tra i 6 mesi e i 18 anni non compiuti. Altra novità è rappresentata dall’introduzione del vaccino in formulazione spray nasale, destinato ai bambini sani dai 24 mesi ai 18 anni non compiuti.

 

Vaccinazione anti-pneumococcica

Durante la campagna vaccinale 2020-2021, alla coorte dei soggetti nati nel 1955 viene offerta gratuitamente e nella medesima seduta, anche la vaccinazione anti-pneumococcica.

Lo Pneumococco è un batterio che colpisce più frequentemente persone immunocompromesse e anziani. Tale batterio causa malattie invasive, anche gravi, tra cui polmoniti e meningiti. Il vaccino antipneumococcico negli adulti prevede due dosi.

 

 

Influenza e vaccini: le raccomandazioni per la stagione 2020-2021” - Campagna di comunicazione istituzionale - Regione Lombardia

 Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l'influenza stagionale.

La vaccinazione è raccomandata e gratuita per le categorie a rischio.

Wikivaccini sito di Regione Lombardia dedicato a vaccini e vaccinazioni 

 

 

Influenza, vaccinazioni e notizie – Ministero della Salute 

Influnet, rapporto epidemiologico e virologico. Approfondimenti

 

Domande e risposte frequenti - Influenza e vaccinazione antinfluenzale

 

Epicentro - epidemiologia per la sanità pubblica - Istituto Superiore di Sanità 

FluNews - Italia - Rapporto della sorveglianza integrata dell’influenza 

InfluNet: sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su