Il Baby Pit Stop (BPS) è un'area allestita dove possono fermarsi tutte le mamme per "fare il pieno di latte e il cambio di pannolino".
ATS Insubria, come previsto nel Piano di Promozione della Salute, promuove sul proprio territorio l’apertura di BPS all’interno di strutture materno infantili - ospedali, consultori, nidi - e anche in spazi pubblici commerciali e non - bar, farmacia, ristorante, supermercato, biblioteca, università, stazione, ecc.
L’allattamento al seno prevede orari flessibili e un numero indefinito di poppate nell’arco della giornata. È importante promuovere la realizzazione dei BPS nei luoghi che per la loro distribuzione territoriale possono costituire una significativa rete di sostegno alla donna, che allatta.
È molto semplice realizzarlo: basta individuare uno spazio, attrezzarlo con una poltrona e un fasciatoio o altra superficie idonea per il cambio del pannolino, e se possibile, un angolo attrezzato per il gioco dei bambini, dandone visibilità e notizia alle mamme.
Baby Pit Stop UNICEF è un servizio gratuito, reso riconoscibile dal simbolo dell’Unicef.