La promozione di comportamenti sessuali responsabili è uno degli obbiettivi dell’educazione alla salute, nonché uno dei principali interventi preventivi in patologie quali le malattie sessualmente trasmissibili.

La scarsa conoscenza di tali patologie e un certo pudore da parte delle persone a sottoporsi a controlli preventivi, sono all’origine della diagnosi tardiva con effetto negativo sia in relazione all’efficacia delle terapie, sia in relazione alla interruzione del contagio.

RICORDA: l’infezione da HIV non è ancora sconfitta

Anche Regione Lombardia attraverso le ATS promuove l’accertamento precoce e gratuito delle eventuali infezioni attraverso i Centri IST della ASST. 

Sito nazionale di riferimento: Uniti contro l’AIDS

_________________________________

Centri IST - Infezioni Sessualmente Trasmissibili presenti sul territorio di ATS Insubria

 

Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmissibili - ASST Valle Olona

Le visite con contestuale esecuzione di test HIV anonimo ed eventuali altre sierologie verranno eseguite nel giorno dell’appuntamento e gli esiti saranno consegnati la settimana successiva.

È possibile prenotare la visita telefonando lunedì dalle 14.00 alle 15.00 al numero 0331 699829 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

INFO ulteriori: Ambulatorio Malattie Infettive

 

Centro IST di Como

Il Centro IST- Infezioni Sessualmente Trasmesse - Como, afferente ad ASST Lariana, è sito al quinto piano del Monoblocco di via Napoleona n. 60 a Como e si occupa di:

  • attività di supporto, consulenza e counseling
  • attività di prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e follow up delle infezioni sessualmente trasmesse

Si accede all'ambulatorio:

  • su prenotazione, componendo il numero verde 800.896.972 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30

Al numero verde rispondono operatori amministrativi dedicati, in grado di mettere in comunicazione gli utenti con operatori sanitari qualificati, qualora ne ravvisino la necessità.

 

 

Centro IST di Varese

Presso il Centro IST vengono effettuate:

- attività di supporto, consulenza e counselling

- attività di prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e follow up delle infezioni sessualmente trasmesse

Il cittadino può rivolgersi al Centro, senza bisogno di impegnativa medica, semplicemente telefonando al numero verde 800.012080 il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00: risponde un operatore sanitario qualificato che provvede a fissare, secondo quanto emerso dal colloquio telefonico, un appuntamento per valutazione medico-specialistica, esecuzione di test di screening e diagnostici, somministrazione di terapia diretta o tramite prescrizione, per le IST, ad esclusione dell’infezione da HIV ed epatiti. Per queste ultime patologie il Centro si avvale della collaborazione delle specialità esistenti presso l'ASST dei Sette Laghi.  

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su