| Titolo |
|---|
| Amianto Scaduto |
| Area Socio-Sanitaria Scaduto |
| Centri per la Vita Indipendente Scaduto |
| Infezioni Sessualmente Trasmissibili Scaduto |
| Promozione salute Scaduto |
Sottocategorie
-
Alimentazione
Nutrizione, stili ed educazione alimentare
Una sana alimentazione, varia ed equilibrata, è alla base di una vita in salute e contribuisce a prevenire l’insorgenza di diverse patologie.
Alimentarsi in modo corretto, nelle diverse fasi della vita, rappresenta infatti il primo ed efficace strumento di prevenzione e tutela della salute.
In questa sezione potete trovare consigli, indicazioni, suggerimenti e ancora guide, card, vademecum e comode locandine da stampare e tenere a portata di mano.
Il sito è in fase di aggiornamento. Per eventuali approfondimenti, si invita a contattare la Segreteria del Dipartimento di Igiene di ATS Insubria tramite mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente: 0332277390 - 0332277240 - Ambiente
-
Conciliazione Vita-Lavoro
Le politiche di conciliazione vita – lavoro consistono nell'introduzione di azioni sistemiche che prendono in considerazione le esigenze della famiglia, di congedi parentali, di soluzioni per la cura dei bambini e degli anziani, e lo sviluppo di un contesto e di un’organizzazione lavorativa tali da agevolare la conciliazione delle responsabilità lavorative e di quelle familiari per le donne e gli uomini.
La conciliazione tratta tutte le azioni che vengono messe in atto dal datore di lavoro o dagli enti locali a favore dei lavoratori e delle lavoratrici per facilitare l’armonizzazione delle attività quotidiane, sia in ambito lavorativo sia in quello personale o familiare.
Le Aziende e gli Enti che praticano la Conciliazione vita – lavoro per i propri dipendenti hanno già realizzato una delle Buone Pratiche previste dal Manuale operativo di ATS Insubria per i Luoghi di Lavoro che Promuovo Salute - Rete WHP Lombardia.
- Coronavirus CoVid-19
- Cure Primarie
-
Disturbo Specifico dell'Apprendimento - DSA
Le certificazioni di DSA possono essere ottenute:
- presso i servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza pubblici (denominati UONPIA, NPI) che fanno riferimento alle ASST territoriali (per ottenere la prestazione/certificazione alle condizioni previste dal SSN - esenzione ticket fino ai 14 anni - è consigliabile presentare l’impegnativa del proprio medico curante)
Certificatori DSA - Servizi NPIA Pubblici - ASST Valle Olona
25-05-2022
36.45 KB
Certificatori DSA - Servizi NPIA Pubblici - ASST Sette Laghi
25-05-2022
40.72 KB
25-05-2022
59.7 KBIn alcune realtà Pubbliche e Private Accreditate è anche possibile richiedere la prestazione a pagamento, con i professionisti che operano in regime di libera professione.
- presso i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva pubblici e privati accreditati (per ottenere la prestazione alle condizioni previste dal SSN - gratuità fino ai 18 anni - è obbligatorio presentare l’impegnativa del proprio medico curante)
In alcune realtà Pubbliche e Private Accreditate è anche possibile richiedere la prestazione a pagamento, con i professionisti che operano in regime di libera professione.
- presso i soggetti privati (gruppi di professionisti associati, studi professionali, équipes professionali..) autorizzati ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici
Gli elenchi completi (in cui compaiono nominativamente tutti gli oltre 600 professionisti operanti nelle équipe autorizzate a rilasciare certificazioni) sono molto lunghi da consultare.
In questi elenchi le équipe sono ordinate per codice (es: per Como da 1 a 50, per Varese da 1 a 142) o suddivise in raggruppamenti afferenti alle ASST di riferimento: ASST Lariana, ASST Sette Laghi, ASST Valle Olona o extra ATS Insubria.
Alcune équipes utilizzano più ambulatori/studi professionali, indicati dettagliatamente nell’elenco generale. E’ presente anche un elenco di équipes "fuori territorio ATS" in quanto alcune delle équipes autorizzate non hanno una sede nelle ASST/Distretti dell’ATS Insubria.
Certificatori DSA - Soggetti Privati - ASST Extra ATS Insubria
17-10-2023
485.99 KB
03-10-2025
56.23 KB
03-10-2025
571.57 KB
03-10-2025
587.83 KBLista delle Equipe DSA
Per consentire una consultazione che renda veloce la ricerca dell’ équipe più rispondente alle esigenze di ciascuna situazione personale/familiare, è possibile consultare la tabella delle équipes private abilitate alla certificazione DSA
Le informazioni fornite attraverso questa ricerca sono essenziali: per una informazione più completa si rinvia agli elenchi completi (per Provincia e/o per ASST) sopra riportati in formato pdf , che contengono, per ciascuna équipe, anche il nome ed i contatti dei diversi professionisti coinvolti, oltre che eventuali note relative a tariffe e partecipazione alle rilevazioni/flussi informativi regionali.
Documentazione
-
Farmaceutica, Protesica ed Integrativa
Notizie in primo piano
- Farmacia dei Servizi – Sperimentazione di un nuovo servizio in farmacia [18/07/2024]
-
Fornitori protesica - Nuove modalità di accesso ad Assistant RL [25/09/2023]
- Gioco d'azzardo patologico
-
Lotta agli Insetti
Indice degli argomenti:
- Insetti - Malattie trasmesse da vettori - Arbovirosi
- Zanzare
- Disinfestazioni straordinarie
- West Nile fever
- Zecche
- Info e link
- Allegati
Insetti - Malattie trasmesse da vettori - Arbovirosi
Un vettore è un organismo vivente che trasmette un agente infettivo da un animale infetto all’uomo o a un altro animale.
I vettori possono trasmettere una malattia infettiva attivamente o passivamente:
- i vettori biologici - zanzare e zecche - sono contagiati dagli agenti patogeni, che si moltiplicano all’interno del loro organismo e che vengono successivamente trasmessi al nuovo ospite;
- i vettori meccanici, come le mosche, possono trasportare l’agente infettivo sulla superficie del loro corpo e trasmetterlo per contatto fisico.
Le malattie trasmesse da vettori costituiscono un importante problema di sanità pubblica: l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - stima che ogni anno causino oltre 1 miliardo di casi umani. Fra le malattie trasmesse da vettori un importante gruppo è costituito dalle arbovirosi, ossia dalle infezioni virali trasmesse da artropodi, come zanzare e zecche.
Zanzare
Le zanzare non sono solo un fastidio delle serate estive: alcune specie possono trasmettere malattie che rappresentano un rischio per la salute pubblica. Per questo motivo in Lombardia è attivo tutto l’anno un sistema di monitoraggio che tiene sotto controllo la presenza dei vettori, cioè degli insetti che possono trasmettere virus, tra cui diverse specie di zanzare considerate invasive.
ATS, in collaborazione con i Comuni e l’Istituto Zooprofilattico (IZSLER), lavora costantemente per programmare interventi di disinfestazione e bonifica ambientale. Quando si rileva un caso di malattia – sia importata da un viaggio, sia trasmessa localmente – le istituzioni intervengono con tempestività: si attivano piani straordinari di disinfestazione, comunicazione alla cittadinanza e monitoraggi mirati per contenere il rischio di nuovi contagi.
Ma per essere davvero efficaci, questi interventi richiedono anche l’impegno concreto di ogni cittadino. Ognuno di noi può fare la differenza adottando semplici gesti quotidiani: evitare i ristagni d’acqua nei vasi, sottovasi, grondaie o bidoni, anche sui balconi o nei giardini di casa, è il primo passo per impedire alle zanzare di riprodursi.
È altrettanto importante proteggersi dalle punture, soprattutto nelle ore serali, e informarsi prima di intraprendere viaggi in Paesi dove alcune malattie trasmesse da zanzare – come la Dengue – sono più diffuse. Al ritorno, se dovessero comparire sintomi come febbre, dolori muscolari o eruzioni cutanee, è fondamentale rivolgersi subito al proprio medico.
I cambiamenti climatici stanno inoltre modificando l’ambiente in cui viviamo, rendendolo sempre più favorevole alla diffusione di zanzare e delle malattie che possono trasmettere anche in aree dove, in passato, non erano presenti. La prevenzione parte da piccoli gesti, ma ha un impatto enorme sulla salute di tutti.
Disinfestazioni straordinarie: buone abitudini per la sicurezza nelle comunità
In occasione di interventi straordinari di disinfestazione per motivi sanitari, ATS invita i cittadini ad adottare alcune semplici precauzioni per tutelare la salute e l’ambiente domestico:
- Durante l’intervento, è consigliabile tenere chiuse le finestre e proteggere gli spazi esterni, evitando di lasciare all’aperto alimenti, panni stesi o animali domestici. È utile coprire o spostare ciotole, abbeveratoi e altri oggetti a loro dedicati.
- Se si parcheggia nelle zone interessate, è preferibile chiudere i finestrini dell’auto, per evitare che il trattamento entri nell’abitacolo.
- Dopo il trattamento, si consiglia di pulire con cura mobili da giardino, giochi dei bambini e altri oggetti rimasti all’aperto, per garantire un utilizzo sicuro.
- Frutta e verdura dell’orto possono essere consumate in tranquillità dopo circa 72 ore, previa un’accurata pulizia con acqua.
West Nile fever
Nel caso della Febbre del Nilo, nota anche come West Nile fever, l’obiettivo generale della sorveglianza integrata consiste nell’individuare precocemente, attraverso programmi mirati, la sua circolazione sul territorio nazionale negli uccelli o negli insetti vettori al fine di mettere prontamente in atto tutte le misure disponibili per prevenire la trasmissione nei confronti delle persone: controllo del vettore, comunicazione del rischio e adozione di misure protezione individuale, misure nei confronti delle donazioni di sangue ed emocomponenti, organi e tessuti.
Il periodo della sorveglianza va dal 1 giugno al 30 settembre, ogni 15 giorni - eventualmente prolungabile anche al mese di ottobre, in base alla situazione epidemiologica e climatica - come da specifico calendario che viene fornito indicativamente nel mese di maggio da Regione Lombardia.
Maggiori informazioni: Febbre del Nilo - West Nile - ATS Insubria
Zecche
Le zecche, come le zanzare, sono i principali vettori di patogeni nelle zone a clima temperato e si sono diffuse in tutto il mondo. Tra le zecche, Ixodes ricinus è la specie più frequentemente identificata sull’uomo e sugli animali selvatici e trova nel nord Italia soprattutto nell’area orientale, ma con evidenze recenti di diffusione progressiva verso l’aera occidentale del Paese.
Regione Lombardia ha recentemente approvato un piano di controllo delle zecche che, una volta asportate, vanno consegnate ai Distretti Veterinari più vicini. Sono stati attivati 9 punti di raccolta presso i Distretti Veterinari nelle Provincie di Como e Varese per rendere più semplice e favorire la consegna di zecche anche da parte dei cittadini.
Inoltre è attiva una proficua attività con il coinvolgimento dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e dei medici ospedalieri.
Maggiori informazioni: Le zecche: tutto quello che c’è da sapere - ATS Insubria
Ruolo e compiti di ATS: Arbovirosi e Piano-nazionale-di-prevenzione-arbovirosi-2020-2025.pdf
Informazioni di pubblica utilità
- Zanzare e zecche - come difendersi - Regione Lombardia
- Zanzare: scelta e usi dei repellenti - CCM Centro nazionale per la prevenzione delle malattie
- Difendersi dalle zanzare - Ministero Salute
- West Nile: prevenire l'infezione - Ministero della Salute
- Dengue - EpiCentro - ISS Istituto Superiore di Sanità e Proteggiti dalla Dengue - Ministero della Salute
- Malattie trasmesse dalle zanzare: West Nile Virus e altre arbovirosi. Bollettino sorveglianza - Regione Lombardia
Visita i siti istituzionali che forniscono utili approfondimenti
- viaggiaresicuri.it - Salute in viaggio
- Zanzare e altri insetti impara a difenderti
- Servizio Fitosanitario Regionale assicura l'applicazione delle normative in materia di protezione delle piante per ridurre i rischi connessi all'introduzione e alla diffusione di organismi nocivi per vegetali e prodotti vegetali.
APP Mosquito Alert - Partecipa al progetto Mosquito Alert, scaricando l'applicazione gratuita
Informazioni relative alla Profilassi Internazionale per vaccinazioni. Le modalità di accesso agli ambulatori di Profilassi Internazionale per le vaccinazioni sono gestite dalle singole ASST di riferimento:
-
Progettualità
AVIS e ATS Insubria: a scuola di salute
ATS Insubria e AVIS insieme per realizzare il Diario scolastico della salute, uno strumento educativo per promuovere stili di vita sani tra gli studenti.
Il progetto propone contenuti relativi a prevenzione e promozione della salute per sviluppare competenze utili per una quotidianità salutare.
Green school
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare i propri alunni, e cittadini di domani, ad un atteggiamento attivo di tutela del pianeta.
ATS Insubria collabora con la rete delle Green School- Lombardia.
Spesa sballata
ATS Insubria collabora al progetto “Spesa Sballata”, promosso da Totem in stretta collaborazione con Provincia di Varese - Osservatorio Provinciale Rifiuti e Green School - Scuola Agraria del Parco di Monza, Ars ambiente srl, Comune di Varese, Coop Lombardia e Carrefour Italia, è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, che lo ha finanziato con il Bando Plastic Challenge 2019.
INFO e approfondimenti relativi al progetto “Spesa Sballata” sono presenti sul sito dedicato VareseSostenibile.
-
Promozione salute
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – la salute è definita come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che non consiste soltanto nell'assenza di disturbi o infermità, ma è una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico o psichico dell'individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale”.
Per vivere in uno stato di salute, sia fisico che mentale che sociale, è necessario avere le conoscenze per prendere le decisioni giuste per la salvaguardia del proprio organismo.
La promozione della salute svolge un ruolo fondamentale nel processo decisionale, andando sia ad aumentare la consapevolezza dei possibili rischi in ambito comunitario, nel contesto lavorativo ed in ambiente scolastico per fornire informazioni utili al processo di transizione verso uno stile di vita più sano.
Nell’ambito della promozione della salute, ATS Insubria, si occupa di governance, campagne informative, attivazione policy, raccordi organizzativi con soggetti e contrattazione prestazioni, sostenendo sul territorio sia progetti a carattere informativo, che organizzando e promuovendo direttamente alcune attività specifiche con la responsabilità di copertura dell’offerta sul proprio territorio.
Il programma di ATS si sviluppa in tre differenti ambienti:
-
Screening
In Italia la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori sono un diritto garantito a tutti i cittadini. Tra le principali attività di prevenzione vi sono i programmi di screening gratuiti che consistono nell'invitare gruppi di popolazione in fascia di età a maggior rischio di sviluppare il cancro a sottoporsi a esami di prevenzione e di diagnosi precoce. Gli screening, quindi, permettono di individuare il tumore in fase iniziale, prima che si manifestino i sintomi, anticipando la diagnosi e intervenendo con maggiori probabilità di guarigione.
Regione Lombardia propone cinque tipi di screening offerti gratuitamente e in maniera volontaria a specifiche fasce della popolazione:
- Screening per il tumore della cervice uterina: le donne tra i 25 ed i 29 anni non vaccinate per HPV entro i 15 anni vengono invitate ad eseguire un Pap test ogni tre anni, mentre le donne fra i 30 e i 64 anni vengono invitate ad eseguire un test HPV DNA ogni cinque anni. Entrambi gli esami permettono di individuare in fase precoce eventuali alterazioni delle cellule del collo dell’utero, riducendo il rischio di sviluppare tumori invasivi. L’invito ad aderire al programma sarà esteso progressivamente a tutte le donne del target nei prossimi anni.
- Screening mammografico: le donne di 45-49 anni vengono invitate ad eseguire la mammografia ogni anno, mentre le donne tra i 50 e 74 anni vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni due anni. La mammografia è un test essenziale per individuare precocemente eventuali lesioni tumorali, consentendo di intervenire tempestivamente con cure efficaci.
- Screening per il tumore del colon-retto: donne e uomini tra i 50 ed i 74 anni vengono invitati ad eseguire un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni. Questo semplice esame permette di individuare la presenza di sangue nelle feci, possibile segnale di lesioni precancerose o tumori in fase iniziale. In caso di positività, l’utente viene inserito/a in un percorso di secondo livello con colonscopia di approfondimento.
- Screening per il tumore della prostata: gli uomini di età superiore ai 50 anni potranno accedere al percorso di screening tramite la compilazione del questionario disponibile sul loro Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Il questionario valuta il rischio individuale e, se necessario, prosegue con ulteriori accertamenti, come il dosaggio del PSA e la visita urologica. L’ampliamento delle fasce di età è progressivo, per verificare quali possono accedere consultare periodicamente il sito di Regione Lombardia.
- Screening per l’epatite C (HCV): i cittadini nati tra il 1969 ed il 1989 possono effettuare gratuitamente il test per l’HCV, al fine di individuare possibili infezioni con il virus dell’epatite C. Identificare tempestivamente il virus è fondamentale per accedere a cure efficaci e prevenire possibili danni e tumori al fegato.
Almeno la metà dei tumori sono prevenibili se si adottano stili di vita sani.
Prevenire il cancro: le 12 regole d’oro della prevenzione
Partecipazione agli screening
Per informazioni sui programmi di screening organizzato, il Centro Screening di ATS Insubria è contattabile telefonicamente - vedasi i singoli programmi - e via mail.
Nei periodi prefestivi, festivi ed estivi gli orari dei front office telefonici potrebbero subire delle modifiche: le messaggistiche delle segreterie telefoniche garantiscono le informazioni aggiornate in merito.
Se rientri nella popolazione target, riceverai un invito dalla tua ATS o sul Fascicolo Sanitario Elettronico con tutte le istruzioni per prenotare l’esame. Se non hai ricevuto l’invito o desideri maggiori informazioni, puoi contattare direttamente il Centro Screening di ATS Insubria:
Como -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Varese -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informazioni ulteriori e approfondimenti
- Prevenzione dei Tumori – Ministero della Salute
- Indicazioni di Regione Lombardia: Screening per la prevenzione dei tumori
- Approfondimenti: ONS - Osservatorio Nazionale Screening
- Privacy Informativa
Programmi di screening
-
Sicurezza alimenti e bevande
La Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione - IAN, afferente al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, assicura l'attività di prevenzione e di tutela della salute del consumatore attraverso azioni volte ad individuare e rimuovere le potenziali cause di nocività legate a bevande e alimenti non di origine animale e alla nutrizione, anche in raccordo con i Servizi del Dipartimento Veterinario e le altre Autorità competenti.
Etichettatura degli alimenti - Ministero della Salute - Scarica la guida: Etichettatura alimenti
Scelta consapevole: Nutrizione, Dieta Mediterranea e Spreco Alimentare a Portata di Etichetta
- Tariffari
-
Vaccinazioni
News in primo piano
- Vaccino anti-meningococco B
- Vaccino anti Epatite A
- Vaccino anti-Mpox - monkeypox o vaiolo delle scimmie
- Vaccino anti-pneumococco
- Vaccinazione anti Herpes Zoster - fuoco di Sant'Antonio
Vaccinazioni: cosa sono e ruolo di ATS Insubria
La vaccinazione è strumento fondamentale di tutela della salute del singolo e della comunità. Tutte le vaccinazioni sono pienamente efficaci nel contrastare la diffusione delle malattie infettive in comunità se un’alta percentuale della popolazione le effettua in quanto, riducendo il numero di persone non immuni e quindi suscettibili alle infezioni, rendono più difficile la riproduzione dei microbi che ne sono responsabili.
I vaccini previsti dall'attuale calendario vaccinale sono offerti attivamente e a titolo gratuito ai target di popolazione individuati per età. È garantita inoltre l'offerta gratuita di alcune vaccinazioni ai soggetti che si trovino in condizione di rischio per specifiche patologie di base o condizione di vita.
Esiste, inoltre, la possibilità di ricorrere a vaccinazioni non previste dal calendario, con la formula del co-pagamento, a garanzia di una protezione individuale (Es. vaccinazioni internazionali).
I servizi del SSR – Servizio Sanitario Regionale - responsabili dell’erogazione e somministrazione delle vaccinazioni sono i Centri vaccinali delle ASST territoriali ai quali i cittadini devono fare riferimento in calce indicati.
ATS, in quanto Agenzia di Tutela della Salute, è responsabile, insieme alle ASST, del raggiungimento dei livelli di copertura vaccinale, definiti annualmente da Regione Lombardia, nel territorio di competenza.
Nello specifico, si occupa di Governance delle Vaccinazioni, che comprende le seguenti attività:
- verifica nelle comunità scolastiche dell'adempimento all'obbligo vaccinale
- promozione, pianificazione e monitoraggio di campagne vaccinali
- raccordi organizzativi con gli erogatori
- audit e verifica dell'erogazione
Centri vaccinali: sedi e orari sportelli per appuntamenti
Vaccinazione anti-covid: è possibile prenotarla tramite il seguente portale regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e/o nelle farmacie aderenti.
Vaccinazioni suddivise per età, categoria e condizione e calendario vaccinale
In Italia le vaccinazioni vengono eseguite seguendo il Calendario Vaccinale - predisposto dal Ministero della Salute – in cui sono definiti i tempi e le modalità di somministrazione dei vaccini obbligatori e raccomandati per ogni fascia d’età.
Consulta la pagina dedicata per conoscere i vaccini a te offerti e raccomandati
Approfondimenti
- Vaccinazioni in co-pagamento e costi
- Vaccinazioni per i viaggiatori internazionali
- Informative vaccini
- Informative vaccini multilingue - Vaccines: information for foreigners
- Calendario vaccinale
- Vaccinazioni pazienti fragili: campagna di comunicazione #dirittoalvaccino – The Bridge
Siti d'interesse
- salute.gov.it
- Wikivaccini – Regione Lombardia
- vaccinarsi.org
- epicentro.iss.it
- Ecdc - European Centre for Disease Prevention and Control
