Social media policy
ATS Insubria è presente sui social media - Facebook, Instagram, Linkedin, X e YouTube - per fornire ai cittadini comunicazioni e informazioni di pubblica utilità e promozione della salute.
Contenuti testuali, fotografie, info-grafiche, video e altri materiali multimediali di proprietà di ATS Insubria possono essere riprodotti liberamente, ma devono essere accreditati al canale originale di riferimento.
Moderazione
I canali social media sono moderati da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.
ATS Insubria invita i cittadini, che interagiscono online, ad interazioni responsabili, pertinenti e rispettose. Le richieste di informazioni e le segnalazioni degli utenti devono essere inoltrate all’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico di ATS Insubria.
Si dissuadono risposte e/o commenti che esulino dalle tematiche di diretta competenza dell’Agenzia, che si riserva il diritto di rimuovere post ritenuti in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile. Verranno, inoltre, rimossi i contenuti ritenuti illegali, diffamatori e/o calunniosi, volgari, illeciti, lesivi della privacy altrui e che danneggino la dignità delle persone e il rispetto delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
L’Agenzia, altresì, si riserva il diritto di bannare, o bloccare i cittadini che violino queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati da ATS stessa per impedire ulteriori interventi e di segnalare il trasgressore ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.
Saranno eliminati:
- informazioni che potrebbero compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici
- contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi
- commenti o post che presentino dati sensibili in violazione delle norme vigenti in materia di privacy
- contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione, vendita di prodotti e ritenuti simili dai SMM)
Saranno soggetti a moderazione:
- commenti non pertinenti all’argomento pubblicato - off topic
- commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social
- spam
- interventi inseriti ripetutamente
Non riceveranno risposta i commenti pubblici o i messaggi privati che violano i principi e le regole espresse in questa social media policy.
I commenti e i post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella dell’Agenzia, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti è regolato dalle policy in uso sulle piattaforme utilizzate - Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.
I dati personali e/o sensibili trasmessi attraverso le diverse piattaforme social saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di Privacy - decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i.. Diversamente, se un utente pubblica dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, che potrebbero consentire l'identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso.