Nonostante negli ultimi anni si registri un trend positivo nelle attività di procurement, tuttavia il gap tra la domanda di organi e l’offerta è, a tutt’oggi, molto elevato e questo si traduce nella persistenza di attesa di trapianto, con concreta difficoltà di accesso all’intervento per molti pazienti.

 

ATS Insubria, in collaborazione con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, promuove il convegno “la Cultura del Dono attraverso la Rete dei Servizi Territoriali”, con il supporto dell’Università degli Studi dell’Insubria, per favorire il dialogo tra gli operatori dei servizi sanitari territoriali, i Comuni e il Terzo settore per migliorare le competenze sul tema della donazione e dei trapianti e, a cascata, l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso strategie comunicative integrate e sinergiche.

 

Promuovere la Cultura del Dono attraverso

la Rete dei Servizi Territoriali

La logica della prossimità a supporto del cittadino nell’espressione del consenso alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto

 

Mercoledì 26 giugno 2024 - 8.30-13.30

Auditorium ASST Lariana

Via Ravona, 20 – San Fermo della Battaglia - Como

 

ISCRIZIONI Previa registrazione nella sezione formazione https://www.ats-insubria.it/servizi/formazione 

 

programma

News

Le Professioni Sanitarie: focus per il futuro

Oggi, a Villa Recalcati, si è svolto l'evento dedicato alle professioni sanitarie promosso dalla Provincia di Varese. Studenti, docenti e famiglie hanno esplorato il mondo della formazione in ambito medico e sanitario attraverso seminari e desk informativi, grazie anche alla collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria e gli Ordini Professionali. 

Leggi tutto...

Psicologo scolastico e promozione della salute mentale: un’iniziativa di successo

La collaborazione tra scuola e famiglia può rappresentare un baluardo contro il disagio psicologico e uno stimolo alla crescita equilibrata dei giovani. Il benessere mentale è uno degli obiettivi più importanti per guidare lo sviluppo sano delle nuove generazioni.

Leggi tutto...

“Il mio orizzonte”: conclusa a Varese la tre giorni di studio sulle disabilità. Il simposio moderato da ATS Insubria ha focalizzato il contributo delle istituzioni

Una mostra fotografica, oltre 70 relatori e tre giorni di eventi. È stato tutto questo “Il mio orizzonte. Il valore dell’orientamento nelle disabilità cognitivo relazionali”, il convegno nazionale, svoltosi a Varese e che ha richiamato da tutta Italia esperti di medicina, psicologia, pedagogia, scuola, lavoro, legislazione, riabilitazione, volontariato, filosofia, storia moderna, architettura, cinema, arte, sport e molto altro.

Leggi tutto...

Prevenzione e Sicurezza sul lavoro: l’impegno di ATS Insubria e i prossimi appuntamenti Continua l’impegno di ATS Insubria sulla Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Dopo la partecipazione alla terza edizione del “Villaggio della Sicurezza”

Continua l’impegno di ATS Insubria sulla Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Dopo la partecipazione alla terza edizione del “Villaggio della Sicurezza”, l'evento organizzato da AIME - Associazione Imprenditori Europei – ad ottobre all'interno dei Giardini Estensi di Varese, altri due importanti appuntamenti in programma. 

Leggi tutto...

Inaugurata la VI edizione del convegno nazionale “Il mio orizzonte il valore dell’orientamento nelle dis-abilità cognitivo relazionali”

La “tre” giorni dedicata a conoscere gli ultimi risultati della ricerca scientifica, nonché le strategie all’avanguardia per affrontare le problematiche più ricorrenti legate alla disabilità, vuole creare una rete tra le Istituzioni che possa accompagnare la persona disabile e la sua famiglia in un progetto di crescita, che deve essere pensato e realizzato fin dalla nascita, verso una vita adulta autonoma.

Leggi tutto...

“I Videogiochi - Dialogo tra uno youtuber e un educatore su gaming, salute e azzardo”: 9 novembre 2024 dalle 9 alle 13 - Sala Ottagono, Via Brera, Fino Mornasco

ATS Insubria e ASCI - Azienda Sociale Comuni Insieme, in collaborazione con diverse organizzazioni sociali e sanitarie, invita all’evento “I Videogiochi - Dialogo tra uno youtuber e un educatore su gaming, salute e azzardo” con Corrado “Dadobax” Cozza, ingegnere informatico e youtuber esperto di videogiochi e Giuseppe Masengo, media educator e formatore del Centro Steadycam - ASL CN2.

Leggi tutto...

Avvisi / Bandi / Manifestazioni di interesse

AVVISO PUBBLICO per la gestione dell'elenco Aziendale di Avvocati Esterni

L’ATS dell’Insubria intende costituire un Elenco aziendale di avvocati esterni di comprovata esperienza cui attingere per procedere all’affidamento di incarichi di:

1) Rappresentanza legale nell’ambito di un arbitrato/negoziazione assistita, di una conciliazione ovvero di procedimenti giudiziari;

2) Consulenza legale fornita in preparazione di eventuali procedimenti stragiudiziali/giudiziali, qualora vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto del procedimento.

Leggi tutto...

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Collaboratore Amministrativo Professionale, con diploma di laurea in discipline giuridiche ( Area PSF)

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Collaboratore Amministrativo Professionale con diploma di laurea in discipline giuridiche ( Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico ( APSF)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico  (Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari)

Piano Locale GAP - prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico – Enti del Terzo Settore.

Manifestazione di interesse rivolta a enti del terzo settore per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla D.G.R. n. xi/585 del 01/10/2018 e dal Piano locale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico (gap) - Realizzazione quarta annualità PEER Education.

Possono presentare manifestazione di interesse “i soggetti del Terzo Settore di cui alla legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1 (Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazioni e società di mutuo soccorso)” e “gli Enti accreditati per i servizi nell’area delle dipendenze”, iscritti all’Albo regionale/provinciale operanti sul territorio di ATS Insubria

Leggi tutto...

Esito Avviso - enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale, per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive finalizzate al recupero delle liste d’attesa

In allegato l'esito dell'avviso

ATS Insubria, con deliberazione n. 518 del 08.08.2024, promuove un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti privati gestori di Strutture sanitarie accreditate erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale (escluse prestazioni di medicina dello sport) interessati a sottoscrivere accordi/addendum contrattuali per l'acquisizione di prestazioni aggiuntive a favore di assistiti lombardi finalizzate al recupero delle liste di attesa ex DD.G.R. n. XII/2224 del 22.04.2024, n. XII/2756 del 15.07.2024 e n. XII/2853 del 29.07.2024.

Leggi tutto...

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di otto mesi, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, della durata massima di mesi otto, di Collaboratore Tecnico Professionale - Informatico ( Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari).

Avviso di manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di nuovi posti letto di residenzialità assistita per anziani

Si comunica che con deliberazione n. 563 del 11/09/2024 è stato approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di n. 13 nuovi posti letto di residenzialità assistita per anziani sul territorio di ATS Insubria.

Leggi tutto...

Avviso per l’acquisto di prestazioni di cure domiciliari nell’ambito delle azioni PNRR

Con riferimento alle indicazioni e disposizioni previste dalla DGR n. XII/2586 del 29/07/2024 per l’attuazione del PNRR Missione 6 Salute componente 1 - investimento 1.2.: casa come primo luogo di cura e telemedicina sub - investimento 1.2.1 assistenza domiciliare,  si comunica che ATS Insubria con Deliberazione n. 549 del 4 settembre 2024 ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse per l’acquisto di cure domiciliari attraverso la stipula di specifici contratti di scopo nell’ambito della rete d’offerta accreditata ex D.G.R. n. 686/2022, compresa l’erogazione di cure domiciliari in regime di RSA Aperta e della rete privata accreditata per l’erogazione di Cure palliative domiciliari.

Leggi tutto...

Manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di posti tecnici semiresidenziali di Psichiatria già accreditati nell’ambito del territorio di ATS Insubria

ATS Insubria, con deliberazione n. 548 del 04/09/2024, ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori strutture semiresidenziali (CD) afferenti al territorio di ATS insubria, finalizzato alla contrattualizzazione di n. 4 nuovi posti di semiresidenzialità (CD) di Psichiatria già accreditati alla data di adozione della D.G.R. n. XII/1827 del 31 gennaio 2024.

Leggi tutto...

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su