L’educazione al possesso responsabile è un importante requisito per una corretta convivenza con gli animali da compagnia, unitamente alla consapevolezza dell’assunzione di responsabilità verso un altro essere vivente.
La motivazione che spinge all’adozione di un cane è strettamente personale, ma non può prescindere da un momento conoscitivo-formativo precedente all’adozione stessa, che porti a conoscere la fisiologia, l’etologia ed il comportamento del cane, che, rapportato alla disponibilità di tempo e spazio di ciascuno, porti a scegliere il cane adatto alla persona ed al contesto in cui vivrà.
Il rapporto uomo-animale impone quindi serie responsabilità. La scelta di diventare proprietari di un animale comporta effetti duraturi, almeno quanto la vita dell'animale stesso: adottare un cane implica occuparsi del suo benessere e salvaguardare la serena convivenza fra cane e uomo.
Le domande di base a cui sarebbe opportuno rispondere sono: quali sono i bisogni del cane? Cosa vuole il cane da me? Sono in grado di soddisfare tutte le sue necessità?
Il corso “Desidero un cane” ha proprio l’obiettivo di rispondere in parte a queste domande e fornire, inoltre, informazioni basate su evidenze scientifiche che possano indirizzare verso una scelta consapevole del cane, colmando curiosità, dubbi ed interrogativi che dovrebbero sorgere prima di fare una scelta importante e duratura come quella di fare entrare nella nostra vita un cane.