Con D.G.R. n. XI/6171 del 28 marzo 2022 Regione Lombardia ha stabilito di prorogare, anche per l’anno socio-educativo 2022/2023, la sperimentazione di un modello d’offerta inclusivo rivolto ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia di cui alla D.G.R. 2426/2019, in ragione delle oggettive difficoltà organizzative conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covd-19 che ne hanno impedito la piena declinazione attuativa.
La sperimentazione, realizzata nell’ambito di tutto il territorio lombardo, si prefigge di garantire ai bambini con disabilità sensoriale da 0 a 36 mesi precoci interventi, opportunità di socializzazione ed adeguate stimolazioni per il miglior inserimento nel contesto relazionale del nido, attraverso l’affiancamento agli educatori degli asili nido, dei micronidi pubblici e privati e delle sezioni primavera, figure professionali in possesso di specifiche competenze nell’ambito della disabilità sensoriale al fine di supportarli nella fase di ambientamento del minore.
ATS Insubria con Deliberazione del Direttore Generale n. 457 del 25 luglio 2022, ha prorogato la sperimentazione nidi per l’ulteriore anno socio-educativo 2022/2023, approvando l’elenco degli asili nido, micronidi e sezioni primavera della scuola dell’infanzia e degli enti erogatori già presenti nelle annualità precedenti.
I nuovi enti e asili nido non presenti negli elenchi riportati che fossero interessati a candidarsi per il nuovo anno socioeducativo, a seguito dell’iscrizione di un minore con disabilità sensoriale, sono invitati a prendere visione degli Avvisi pubblicati, al fine delle indicazioni operative per la presentazione della domanda.
Per qualsiasi informazione:
- contattare i seguenti recapiti telefonici: 0332/277728 - 0332/277453
- o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si comunica, inoltre, che gli avvisi di manifestazione di interesse sopra citati, rimarranno aperti per tutta la durata della sperimentazione, per dare la possibilità alle Unità d’Offerta Sociale e agli Enti Erogatori interessati, di poter aderire alla sperimentazione.