Con la DGR 3239/2013, Regione Lombardia ha ritenuto opportuno attuare la sperimentazione "Riabilitazione Ambulatoriale e Diurna territoriale Extra ospedaliera per minori disabili" al fine di superare l’approccio riabilitativo tradizionale con interventi di tipo educativo/abilitativo.
Questi interventi mirano alla costruzione di percorsi evolutivi finalizzati a facilitare l’inserimento e il mantenimento del minore disabile nei suoi diversi contesti di vita (familiare, educativo, ricreativo, ecc.) nelle migliori condizioni possibili.
Modalità attuativa di presa in carico per i nuovi utenti
Per lo svolgimento delle attività relative alla riabilitazione per minori disabili, ATS Insubria si avvale dei seguenti Enti Gestori, individuati a seguito di Avviso Pubblico:
- Solidarietà e Servizi - Via Isonzo, 2 - Busto Arsizio (VA)
- Centro Progetti Educativi - Via Frangi, 4/6 - Villa Guardia (CO)
- Fondazione don Carlo Gnocchi - Via D’Adda - Inverigo (CO)
- AIAS Busto Arsizio Onlus “A. Tosi” - Via Alba, 30 - Busto Arsizio (VA)
- Il Seme Cooperativa Sociale Onlus - Via Bari, 6/8 - Cardano al Campo (VA)
Requisiti di accesso
Possono accedere alla sperimentazione i minori affetti da certificate patologie ad alto impatto sociale, difficoltà di apprendimento, disturbi del comportamento.
Modalità di accesso
I genitori possono contattare direttamente l’Ente Gestore, che provvederà ad effettuare la valutazione del bisogno, redigere il Progetto Individuale ed erogare gli interventi programmati.