Strumenti di accessibilità

ATS Insubria aderisce alla campagna di sensibilizzazione. Quest’anno si parla di: Terapie e trattamenti, anche non farmacologici

La Giornata delle Malattie Rare, istituita nel 2008, è un appuntamento che si arricchisce ogni anno di nuovi spunti e opportunità.
All'origine fu scelto un giorno simbolico, il 29 febbraio: un "giorno raro" per "persone rare". Tuttavia, negli ultimi anni in Italia l'attenzione non si limita più alla singola data: l'intero mese di febbraio è ormai dedicato alla conoscenza e alla sensibilizzazione sul tema. Quest'anno la celebrazione ufficiale culmina il 28 febbraio 2026.

Il focus della campagna si sposta sempre più sulla “persona” e sulle sue necessità a tutto tondo, andando oltre la sola patologia per abbracciare i bisogni sociali, relazionali e di inclusione. Il messaggio chiave di quest'anno, "Molto più di quanto immagini", ci invita a riconoscere la forza, il potenziale e la ricchezza di chi convive con una malattia rara.

Su tutto il territorio nazionale e regionale si svolgono numerose iniziative. In particolare, Regione Lombardia offre un importante momento di confronto istituzionale e scientifico con il Convegno che si terrà a Palazzo Lombardia il 23 febbraio.

Le malattie rare sono oltre 7.000 e, considerate nel loro insieme, coinvolgono un numero significativo di cittadini. Garantire percorsi di diagnosi tempestiva, presa in carico appropriata e continuità assistenziale rappresenta una priorità del Servizio Sanitario.
ATS Insubria sostiene la Giornata e rinnova il proprio impegno nel garantire percorsi di assistenza e orientamento per i cittadini e le loro famiglie.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su