La Cooperativa Arca di Como rigenera e restituisce alla città uno spazio verde dimenticato
La Cooperativa Sociale Arca di Como inaugura Tapiò, il nuovo Bosco Didattico nato nell’area rigenerata dell’ex Ospedale Psichiatrico di San Martino: 7,2 ettari di natura con oltre 1.500 alberi, pensati per attività educative, iniziative comunitarie e percorsi di sostenibilità rivolti a scuole, imprese e cittadini.
L’incontro presentato e moderato da Maurizio Galli Amministratore delegato Cooperativa Arca ha visto la presenza di autorità locali e regionali, oltre ai rappresentanti dei partner che hanno consentito al progetto di nascere,
“Tapiò – Bosco Didattico di Como è molto più di un’area verde: è il simbolo di una rigenerazione che unisce ambiente, salute e comunità. In un’ottica One Health, questo spazio diventa luogo di inclusione, educazione e socialità, aperto a scuole, famiglie e imprese. ATS Insubria crede nel valore delle alleanze territoriali e continueremo a sostenere progetti, come questo, che migliorano la qualità della vita e offrono nuove opportunità per i nostri ragazzi, per i gruppi di cammino e gli amanti della natura” ha commentato Salvatore Gioia, Direttore Generale ATS Insubria.
Il progetto
All’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di San Martino nasce Tapiò, un’area verde rigenerata di 7,2 ettari, frutto dell’impegno della Cooperativa Sociale Arca di Como con il sostegno di ATS Insubria e il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Ostinelli Seta e Jazz Pharmaceuticals.
Tapiò è molto più di un bosco: ospita oltre 1.500 alberi e consente l’assorbimento di 36 tonnellate di CO₂ ogni anno. È un luogo che accoglie, educa e fa fiorire relazioni, restituendo alla città un patrimonio naturale rimasto inaccessibile per decenni.
Una storia di una rinascita
Per oltre mezzo secolo, l’area che ospitava l’ex Manicomio di San Martino era rimasta abbandonata. Il bosco aveva inghiottito sentieri, terrazzamenti e memorie. Con pazienza e dedizione, la Cooperativa Arca e i suoi ospiti in percorso riabilitativo hanno ripulito, liberato e restituito vita a questo luogo.
Il nome Tapiò unisce due protagonisti del bosco: il tasso, che lo abita in libertà, e il grande pioppo secolare che domina la collina e accompagna il cammino dei visitatori.
Oggi Tapiò è un simbolo di rigenerazione, un ponte tra passato e futuro, tra natura e comunità.
Tapiò cresce con chi lo vive
L’inaugurazione è stata l’occasione per scoprire da vicino questo spazio e conoscere le opportunità che offre a scuole, imprese e comunità.
Per le scuole. Un’aula a cielo aperto in cui imparare attraverso l’esperienza diretta: osservazione della natura, attività sensoriali, esplorazioni guidate, percorsi per sviluppare creatività, curiosità e sensibilità ambientale.
Per le imprese. Un’opportunità concreta per generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità, sostenendo allo stesso tempo i propri obiettivi di sostenibilità. Tapiò offre opportunità concrete di welfare e responsabilità sociale: adottare un angolo del bosco, partecipare a attività di volontariato aziendale o organizzare attività di team building.
Per la comunità. Uno spazio di partecipazione, eventi e relazioni: laboratori, incontri, camminate ed esperienze che rafforzano i legami e promuovono valori di sostenibilità, inclusione e cittadinanza attiva.
Durante l’iniziativa è stato presentato in anteprima il video “Il tasso disse al pioppo”, realizzato da Officinema Como, a cura di Dario Tognocchi e Paola Rovelli, un racconto che dà voce al bosco e alle persone che ne hanno curato la rinascita.
La Cooperativa Sociale Arca di Como
Fondata nel 1982 grazie all’iniziativa di Don Aldo Fortunato, Arca è un’organizzazione senza scopo di lucro attiva a Como e provincia.
Gestisce quattro comunità terapeutiche accreditate con Regione Lombardia per la cura e il reinserimento di persone con dipendenze patologiche, accompagnando giovani, adulti e mamme con bambini verso l’autonomia. E’ inoltre presente sul territorio con progetti educativi e di sensibilizzazione, per costruire una comunità più inclusiva e sostenibile.
Sito web: www.tapiocomo.it
