ATS Insubria e ASCI Azienda Sociale Comuni Insieme con il patrocinio del Comune di Fino Mornasco e diverse organizzazioni sociali e sanitarie, promuove l’evento “I Videogiochi - Dialogo tra uno youtuber e un educatore su gaming, salute e azzardo”, che si terrà il 9 novembre 2024 dalle 9 alle 13 presso la Sala Ottagono, Via Brera, Fino Mornasco. L’incontro è programmato con la partecipazione di Corrado “Dadobax” Cozza, ingegnere informatico e youtuber esperto di videogiochi, e Giuseppe Masengo, media educator e formatore del Centro Steadycam - ASL CN2.

“L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire strumenti utili agli operatori che dialogano con i giovani e alle famiglie, garantendo chiavi di lettura a supporto dell’educazione e della sensibilizzazione sui vari aspetti del gaming, - ha dichiarato la direzione di ATS Insubria -. Vogliamo favorire un dialogo aperto tra esperti e pubblico, esplorando l’impatto del gaming sulla salute e prevenendo il gioco d’azzardo patologico. Questo evento rappresenta una nuova modalità per approfondire e trasferire nuove riflessioni educative attraverso il confronto tra uno youtuber e un media educator”.

DadoBax, all’anagrafe Corrado Cozza, sul suo canale principale, Feel the Video Games con 181 mila iscritti, sviscera i videogiochi concentrandosi su ciò che li rende memorabili: le loro emozioni. Questo ha sempre dato un taglio molto personale al suo modo di fare divulgazione videoludica. Che siano recensioni, approfondimenti, retrospettive o classifiche, i vari video di DadoBax raccontano il videogioco nel profondo, sono un anello di congiunzione perfetto tra la critica e la chiacchiera videoludica. Laureato in Ingegneria Informatica, Corrado Cozza ha partecipato alla stesura di libri e saggi di carattere videoludico, oltre che condotto progetti di educazione al videogioco e al digitale nelle scuole.

Giuseppe Masengo, laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino, formatore e media educator, dal 2007 lavora presso il Centro di Documentazione Steadycam dell’ASL CN2, dove progetta e gestisce interventi educativi e percorsi di formazione su digitale e promozione della salute. Dal 2017 conduce i laboratori sul gaming all’interno del Centro Visite Display di Alba. Fa parte dello staff di formatori del progetto nazionale Rete Senza Fili, per promuovere saggezza digitale nelle scuole primarie di tutta Italia.

L’evento vede la collaborazione di Azienda Sociale Comasca e Lariano, Tecum, Azienda Sociale Centro Lario e Valli, Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, Azienda Speciale Galliano, Comune di Saronno, Comune di Gallarate, Comune di Varese, 96 Comuni dei territori di Como e Varese, ASST Lariana, ASST Sette Laghi, e ASST Valle Olona.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su