“La prevenzione è molto importante per la salute delle donne poiché permette di evitare cure invasive per la persona. Inoltre fa bene anche alla salute del nostro sistema sanitario che diventa così più efficiente e sostenibile”. 

Con queste parole Giuseppe Catanoso, direttore sanitario di ATS Insubria è intervenuto sabato 12 ottobre a Busto Arsizio per la terza tappa in piazza San Giovanni di “Senologia al Centro”, una delle iniziative dell’Associazione Provinciale di Varese della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – che offre alle donne la possibilità di effettuare delle visite di prevenzione.

L’evento si è inserito all’interno del ricco calendario che la LILT promuove durante il mese rosa di ottobre dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, tutti momenti utili anche per la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia, promuovendo così la prevenzione come stile di vita.

“Mi piace confermare che la LILT Associazione Provinciale di Varese – dichiara il    Presidente professor Ivanoe Pellerin - prosegue la sua azione di prevenzione su tutto il territorio della provincia e il considerevole elenco degli impegni per questo mese di ottobre, che potete considerare, ne è la prova evidente. Non ci mancano né l’energia né la voglia di proseguire su questo cammino con la ferma convinzione che sia davvero la migliore strategia per combattere il cancro”.

“L’impegno costante della LILT – dichiara il dottor Francesco Schittulli, Presidente Nazionale della LILT– è investire in salute, consapevoli che l'eliminazione di cattive abitudini come il consumo di tabacco, l'abuso di alcol, l’errata alimentazione e la sedentarietà potrebbero prevenire il 40% dei casi di cancro e ridurre la mortalità nella stessa misura”.

Dichiarazioni complete dei rappresentanti LILT e maggiori informazioni sugli eventi sul territorio sul sito legatumorivarese.it

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su