ATS è sempre più impegnata nelle azioni di promozione dell’attività motoria a partire dalla formazione dei Walking Leader, fino alla raccolta dei riferimenti dei gruppi di cammino del territorio.

Si sono già tenute 5 edizioni dei corsi per Walking Leader - Conduttori di Gruppi di Cammino - in alcuni Comuni del territorio di ATS Insubria, che ha promosso la formazione per coinvolgere persone disponibili a promuovere benessere e salute, oltre che per condividere iniziative di socializzazione in un’ottica One Health e quindi con una prospettiva che coinvolga tutta la comunità e il territorio nella sua completezza: il prossimo appuntamento per diventare Walking Leader ed attivare un gruppo di cammino è a Saronno, martedì 17 settembre dalle 13.45 alle 17.00 all’interno dell’Aula Morandi del Presidio Ospedaliero di piazzale Borella 1 - padiglione arancione ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il 12 settembre a questo link

“La formazione dei Walking Leader ha avuto, fin da subito, una significativa adesione da parte di fasce diversificate della popolazione. A settembre è in programma la sesta edizione a Saronno – spiega Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria –. Abbiamo formato oltre 100 conduttori di gruppi di cammino in incontri che si sono svolti a Olgiate Comasco, Fagnano Olona, Laveno Mombello. Anche alcuni dipendenti dell’Agenzia e delle ASST hanno conseguito le competenze necessarie per il Walking Leader che guida il Gruppo di Cammino con l’obiettivo di incoraggiare l’attività fisica e la socializzazione tra i partecipanti, diventando a tutti gli effetti un “moltiplicatore” di messaggi di salute. Tra le skill che favoriamo ci sono anche la realizzazione di uscite di cammino autonome. Durante gli incontri, vengono forniti inoltre suggerimenti per la definizione degli itinerari e delle attività motorie di riscaldamento e a conclusione dei percorsi”. 

In questa pagina sono disponibili i contatti dei 54 Gruppi di cammino attivi tra varesotto e comasco: “sono ormai molti i Comuni che hanno attivato i gruppi e altrettanti sono i cittadini che, in autonomia, organizzano camminate in gruppo. Invitiamo i conduttori di gruppi spontanei, che non l’abbiano già fatto, a contattarci per inserire i loro riferimenti sul sito e dare la possibilità così a un numero sempre maggiore di persone di scegliere i benefici che derivano dall’attività motoria in gruppo. Rimane sempre aperta, inoltre, la possibilità per i comuni di contattarci e attivare un gruppo” conclude Salvatore Gioia, direttore generale dell’Agenzia.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su