Il 28 giugno 2023, la Regione Lombardia ha pubblicato su BURL SO nr. 26 la Deliberazione N° XII/508 del 26 giugno con la quale realizza la prima identificazione delle aree prioritarie radon ex D.lgs. 101/2020.

La classificazione dei comuni in area prioritaria è stata effettuata sulla base delle misure e delle informazioni ad oggi disponibili. 

L’elenco dei comuni in area prioritaria sarà quindi aggiornato, secondo necessità, ogni volta che il risultato di nuove indagini o una modifica dei criteri lo renda necessario. In particolare, l’elenco sarà rivisto a valle della pubblicazione dei nuovi criteri emanati in attuazione del Piano nazionale d’azione per il Radon di cui all’art. 10 del Decreto.

In collaborazione con la DG Welfare di Regione Lombardia si è quindi valutato di programmare nuove campagne di misura mirate ai comuni che si trovano nelle aree potenzialmente a maggior rischio e non ancora sufficientemente indagate, inizialmente identificate nei territori di competenza di diverse ATS (Insubria, Brescia e Milano).

Per il territorio di ATS Insubria, i comuni proposti per gli approfondimenti sono: Arsago Seprio; Besnate; Busto Arsizio; Cardano al Campo; Casorate Sempione; Castellanza; Cavaria con Premezzo; Ferno; Gallarate; Lonate Pozzolo; Samarate e Somma Lombardo.

Se la tua abitazione ha un piano terra (per abitazione al piano terra si intende un’abitazione che si sviluppa interamente al piano terra o un’abitazione con più piani ma che abbia anche un piano terra), si trova in uno dei comuni sopra elencati e se sei disponibile a fare eseguire gratuitamente la misurazione presso la tua abitazione puoi aderire mediante compilazione del link: https://it.surveymonkey.com/r/RADON2425

Per ulteriori informazioni https://bit.ly/radon20242025

I referenti della nuova campagna di misura del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria sono: dott.ssa Roberta Corrao Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (0332277750); dr. Laura Cherchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (0332277590).

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su