I Piani Mirati di Prevenzione, introdotti dal vigente Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) per il Macrobiettivo 4 relativo alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, sono strumenti utili nella lotta a infortuni e malattie professionali che propongono modalità operative alle aziende per rivalutare più approfonditamente i rischi delle lavorazioni, rivedere se necessario il sistema aziendale di gestione dei rischi, adottando soluzioni per garantire ambienti, attrezzature e modalità di lavoro rispettose della salute e sicurezza dei lavoratori.
ATS Insubria promuove tre incontri:
«Piano mirato di prevenzione: prevenzione del rischio stress lavoro correlato nel settore vigilanza privata», il piano rappresenta il contributo appunto per ridurre il rischio stress lavoro correlato nello specifico settore della vigilanza privata. Partecipazione gratuita e senza necessità di pre-iscrizione venerdì 5 luglio alle ore 9.30, nel chiostro di Sant’Abbondio a Como.
«Piano mirato di prevenzione: dispositivi di sicurezza di macchine e attrezzature. Formazione specifica dei lavoratori» per condividere le azioni correttive relative ai dispositivi di sicurezza di macchine e attrezzature, oltre al ruolo strategico dei percorsi formativi per ridurre gli infortuni. Incontro programmato lunedì 8 luglio alle ore 9 nell’aula magna «Granero-Porati» di via Dunant a Varese. Partecipazione gratuita e subordinata all’iscrizione entro il 5 luglio al form. INFO e approfondimenti nella locandina.
I due eventi sono realizzati in collaborazione con l’Università dell’Insubria.
Chiude il ciclo di incontri l'evento in collaborazione con ATS Milano, ATS Bergamo e ATS Pavia, «Piano mirato di prevenzione: utilizzo in sicurezza di sostanze cancerogene e mutagene in autorizzazione REACH» per condividere la promozione del corretto utilizzo di sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH (allegato XIV) con riguardo non solo al rispetto del Regolamento REACH, ma anche del Titolo IX capo 2 del D. Lgs. 81/08, dato che le due regolamentazioni sono fortemente interconnesse. L'evento - con partecipazione gratuita - è in programma in modalità mista (remoto e presenza) martedì 9 luglio dalle 8.45 presso l'Aula multimediale della Regione Lombardia Ufficio Territoriale Regionale Insubria di via Einaudi 12 a Como.