Anche ATS Insubria collabora con SINU che sostiene la “Salt Awareness Week” in Italia
Campagna 2024 “MENO Sale e PIU’ Salute” - 13-19 maggio 2024
Dal 13 e il 19 maggio si svolgerà in tutti i Paesi la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale lanciata dal WASSH - World Action on Salt, Sugar and Health. Come sempre, la SINU collabora con WASSH coordinando per l’Italia la campagna, che sottolinea quest’anno il valore della Dieta Mediterranea nel facilitare la riduzione del consumo di sale. Infatti, una dieta ricca di frutta, verdura e legumi freschi, quindi ispirata al modello magistralmente descritto da Ancel Keys e praticato tradizionalmente nei Paesi circostanti il bacino del Mediterraneo, di per sé predispone ad un minor consumo complessivo di sale, a patto di evitare il consumo frequente di alcuni prodotti trasformati sia di tipo artigianale che industriale come pane, pizza e altri prodotti da forno, formaggi stagionati e di insaccati, così come di carne, pesce e altri alimenti in scatola contenenti sale aggiunto.
Quando siamo a tavola, o quando facciamo la spesa, dimentichiamo troppo spesso che mangiare con meno sale è uno dei modi più semplici, economici ed efficaci per migliorare la nostra salute. Le cose più importanti che possiamo fare per difenderci sono: seguire le indicazioni della dieta mediterranea, privilegiando alimenti freschi, leggere bene l’etichetta, e tra quelli trasformati scegliere i prodotti con minor contenuto di sale e non aggiungere altro sale a tavola. La campagna invita inoltre ad una maggiore responsabilità dell’industria alimentare e del settore della ristorazione nella riduzione del sale nei loro prodotti per il bene della nostra salute seguendo le indicazioni più volte ribadite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“Da anni suggeriamo di contenere l’uso di sale e in questo ci viene in aiuto la dieta mediterranea che raccomandiamo di seguire in quanto uno dei modelli più salutari di alimentazione che contribuisce alla nostra salute” – commentano dalla direzione di ATS Insubria.