Piccoli gesti per prevenire le malattie: lavare le mani è un gesto semplice, a basso costo e quasi sempre scontato, ma di enorme importanza per salvaguardare la nostra salute.

L’igiene delle mani, se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto, salva milioni di vite. 

Ogni anno dal 2009, l’OMS promuove la campagna dedicata all’ igiene delle mani “SAVE LIVES - clean your hands” - Salva vite: pulisciti le tue mani.

Le mani sono, infatti, il veicolo più frequente di trasmissione delle infezioni, sia da persona a persona che per contatto diretto o indiretto con superfici o oggetti contaminati.

L’igiene delle mani è una pratica basata su evidenze scientifiche con un forte impatto sulla prevenzione delle infezioni e comprende il lavaggio con acqua e sapone. Si consiglia di lavare le mani prima di mangiare, prendere i farmaci, toccare naso/occhi/bocca/ persone malate o bambini o dopo aver utilizzato il bagno, dopo aver frequentato i luoghi pubblici o dopo aver maneggiato soldi o spazzatura. Inoltre, naturalmente, le mani vanno lavate ogni qualvolta siano visibilmente sporche.

Alcune semplici regole per un efficace lavaggio delle mani:

  • Utilizza sapone (meglio se è liquido) e acqua corrente
  • Applica il sapone su entrambi i palmi delle mani e strofina sul dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie per almeno 40-60 secondi
  • Risciacqua abbondantemente con acqua corrente
  • Asciuga le mani possibilmente con la carta usa e getta o asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda
  • Non toccare le maniglie o rubinetti con le mani appena lavate, usa un fazzolettino
  • Applica, eventualmente, una crema idratante per prevenire le irritazioni, in caso di detergenti troppo aggressivi o dopo lavaggi frequenti.

 

In assenza di acqua è possibile ricorrere alle soluzioni igienizzanti a base alcolica. Per igienizzare le mani sono sufficienti solamente 20-30 secondi di frizione. Le soluzioni vanno applicate solo sulle mani asciutte, altrimenti non sono efficaci. 

Focus operatori sanitari

Anche se nei setting sanitari la consapevolezza è già alta, l’aderenza a questa pratica non è ancora ottimale. Quest’anno circa 65 milioni di operatori sanitari in tutto il mondo verranno coinvolti nel programma di formazione focalizzato sulle misure di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Le ICA sono sempre più frequenti nell'ambito dell’assistenza sanitaria; esistono evidenze che dimostrano che circa il 30% delle infezioni associate all’assistenza possono essere prevenute con un’accurata igiene delle mani, per cui risulta importante responsabilizzare gli operatori del settore sanitario in modo da potenziare le azioni volte a migliorare l'igiene delle mani e il controllo delle infezioni.

In tutti i contesti di assistenza, l’uso dei guanti comunque non sostituisce il lavaggio delle mani.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su