Si è svolto, lunedì 18 marzo in ATS Insubria, un confronto per condividere con il Collegio dei Sindaci dell’Agenzia e i Consigli di Rappresentanza delle ASST gli obiettivi di prevenzione e promozione della salute, e del PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione, volto a individuare azioni di semplificazione a favore delle PA, migliorando la qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese.

“Proseguono le strette collaborazioni attivate con le ASST e anche con i membri dei Consigli di Rappresentanza. Nel sistema salute sono davvero molte le azioni di programmazione e governance per garantire qualità e trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la progressiva semplificazione dei processi anche in ambito sanitario per la nostra comunità, a beneficio di chi lavora nel sistema sanitario. Abbiamo condiviso molte delle progettualità di ATS e alcune best practice in fase di avvio, come la cartella sociale: un utile strumento, validato da Agenas e Ministero della Salute, per facilitare l’integrazione interistituzionale dei dati sanitari e sociali, semplificando l’accesso degli operatori che prendono in carico le persone con patologie croniche” commenta Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria.

 

L’incontro ha inoltre consentito di illustrare le attività dell’Agenzia nell’ambito dell’area disabilità e anziani, del programma Cities changing diabetes per affrontare la diffusione del diabete negli ambienti urbani e degli screening oncologici.

 

“Noi sindaci siamo in prima linea per recepire tutte le indicazioni relative alla prevenzione – spiega Giovanni Resteghini sindaco di Bisuschio e presidente del Collegio dei Sindaci di ATS Insubria –. Le riunioni allargate, come quella proposta dall’Agenzia, ci consentono di avere una visione d’insieme e soprattutto ci permettono di essere attivi e concreti nelle azioni capillari da trasferire al territorio. La condivisione di informazioni di salute con ATS, ASST e gli ambiti facilita il nostro ruolo di connessione con le scuole e le associazioni per arrivare fino ai singoli cittadini”.

 

“La prevenzione è il migliore investimento per il futuro del sistema sanitario nel suo complesso come per la salute di ciascuno. L'invito di ATS Insubria a fare rete su questo tema, a diventare specialisti della prevenzione, non può che trovare la massima collaborazione da parte di ASST Sette Laghi.

Seguire noi per primi, proporre e diffondere regole e comportamenti corretti da parte degli enti sanitari e di tutti gli enti locali delle province di Varese e Como costituisce un vero valore pubblico aggiunto” afferma Giuseppe Micale direttore generale di ASST Sette Laghi.

  

“La sinergia che si è instaurata con ATS Insubria, le altre ASST del territorio e con le conferenze dei sindaci è di importanza strategica per garantire il percorso migliore per l'utente ospedaliero e la presa in carico totale dei fragili sia anziani che giovani in un contesto sociale sempre più critico. I progetti presentati ieri sono molto interessanti e vanno proprio nell'ottica di una prevenzione efficace, una cura appropriata e una presa in carico territoriale completa” dichiara Daniela Bianchi direttore generale di ASST Valle Olona.

 

“Questi incontri sono l'occasione per rinsaldare i rapporti tra la rete - osserva il direttore generale di ASST Lariana Luca Stucchi - Con i sindaci poi il rapporto è fondamentale anche in termini di promozione della prevenzione".

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su